25.10.11

Tanti auguri a me...



... e i profiteroles a te!
Quando ho iniziato a scrivere questo post era appena passato il giorno del mio onomastico. Il fato ha voluto che, proprio nel giorno in cui avrei dovuto festeggiare (se non altro con un po' di allegria) il nome che portava la mia stessa nonna paterna, mi sono ritrovata a intristirmi con la mia famiglia per la mia nonna materna, l'ultima che mi è rimasta, che abita lontano e che stamattina è stata ricoverata per degli accertamenti. Domattina mia madre partirà per andare da lei, e oggi è stata una giornata colma di pensieri e preoccupazioni.
Per fortuna, però, questi profiteroles mi hanno resa tanto felice ieri, sia quando li ho realizzati (non potevo credere ai miei occhi!) che quando, dopo cena, li abbiamo mangiati, e mi hanno permesso di festeggiare, con un po' di anticipo, il mio onomastico, molto più felicemente di quanto desideravo!
Sono felicissima di aver voluto sfidare la sorte perché, alla fine, sono stata premiata: fare i profiteroles è veramente un gioco da ragazzi! Vi prego: fateli, fateli, fateli!
I bignè li ho preparati rispettando alla lettera (come volevano le regole) le dosi e le istruzioni di Stefania, talmente precise che sbagliare era davvero del tutto impossibile! Per la farcitura, invece, ho seguito i miei gusti e l'ispirazione degli ultimi giorni: i miei profiteroles dovevano essere dolci ma non troppo, con un che di acidulo e fruttato!
Così è venuta fuori una glassa al cioccolato bianco, dolce, tenue e avvolgente, anch'essa realizzata seguendo la ricetta di Stefania, sostituendo solo il tipo di cioccolato impiegato, e una farcia a base di panna, ricotta e formaggio bianco cremoso, con un tocco acidulo dato dalle more selvatiche e uno voluttuoso dato dal cioccolato fondente... mi credete se vi dico che, all'assaggio, questa nuvoletta è un trionfo di delicati e golosissimi sapori?! Provate, e crederete!









Per 22 bignè: ho raddoppiato le dosi indicate da Stefania ed ho seguito tutte le sue precisissime indicazioni per realizzarli. Tuttavia, non avendo che una siringa per dolci dal beccuccio troppo stretto, ho formato i bignè con l'aiuto di due cucchiaini, ai quali ho addolcito tutte le spigolosità con la punta di uno dei due leggermente inumidita in acqua fredda!
Dopo una ventina di minuti... la gloria!




Per la glassa: (io ho raddoppiato le dosi di Stefania, ma me n'è avanzata!)

Cioccolato bianco, 160 g
Panna di latte, 140 g

Sciogliere il cioccolato bianco nella panna in forno a microonde, a media potenza, per 1-2 minuti.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Prima di utilizzarla, montarla per 1 minuto con la frusta elettrica.

Per la farcitura:

Ricotta vaccina, 120 g
Formaggio bianco cremoso, 80 g
Panna di latte, 60 g

Cioccolato fondente, 40 g

More selvatiche, 15 piccole
Zucchero, 2 cucchiai
Succo di limone, poche gocce

In una terrina lavorare i formaggi cremosi, aggiungere la panna liquida e montare un po' il composto con una frusta a mano o elettrica.
In una tazza fondere il cioccolato in forno a microonde, a media potenza per 1 minuto. Aggiungerlo ai formaggi.
In un'altra tazza riscaldare, sempre al microonde, le more con lo zucchero e le gocce di limone. Passarle al setaccio per estrarre tutto lo sciroppo da aggiungere alla farcia.
Mescolare bene il tutto e riporre in frigo a rassodare.

Trascorsi 20 minuti, riempire una siringa per dolci, praticare un forellino alla base dei bignè e farcirli.
Immergerli fino alla base nella glassa leggermente montata e disporre su un piatto o una ciotola... 
Guarnire con qualche scaglietta di cioccolato fondente e... buon appetito!

Con questa ricetta partecipo con enorme piacere all'MTC di Ottobre



25 commenti:

  1. Auguri per il passato onomastico, Raffaella, e soprattuto auguri alla tua nonna perchè possa riprendersi presto.

    E complimenti per la realizzazione perfetta e golosissima :-)

    RispondiElimina
  2. Wow, ti sono venuti benissimo! E credo che sia sopratutto merito della tua bravura più che della mia ricetta. Hai visto? Sono davvero semplicissimi!

    RispondiElimina
  3. Che buoni, sono venuti una meraviglia! Brava....Ciao

    RispondiElimina
  4. Bravissima Raffaella! Si vede che sono buoni! Ti faccio tanti auguti per il tuo onomastico e spero tanto che tua nonnna stia presto meglio!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per la tua nonnina, vedrai che non sarà nulla! Auguri per il tuo onomastico e prendo un bignè del tuo golosissimo profitterol.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. sei sempre bravissima ^^
    auguri per il tuo onomastico e spero tanto che tua nonna stia meglio. ti mando un sorriso ed un abbraccio :*

    RispondiElimina
  7. Auguri anche se in ritardo per il tuo onomastico..quei profiteroles devono essere buonissimi..io li adoro con la glassa bianca...complimenti:)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. sono veramente belli oltre che deliziosi. Tanti auguri di nuon onomastico e spero che la tua nonnina torni a casa prestissimo e in piena forma. un bacione

    RispondiElimina
  9. Auguri!!! Che modo buonissimo per festeggiare! Certo che i classici sono sempre i migliori..

    RispondiElimina
  10. Auguri anche se un pò in ritardo.. Spero che la tua nonna stia meglio! Questo dolce è una favola complimentissimi cara ^_^

    RispondiElimina
  11. Bellissimi! E sicuramente buonissimi!Un abbraccio e un in bocca al lupo per la tua nonnina!:)Irene

    RispondiElimina
  12. si' tanti auguri a te!
    bellissimi questi profiterolles!!!
    ciao da una nuova amica
    carla

    RispondiElimina
  13. @Tutti: sono davvero contenta che i miei profiteroles vi siano piaciuti, in verità ho impiegato meno tempo a studiarmeli e a realizzarli che a farli sparire! :D

    Vi sono tanto grata soprattutto per i pensieri e gli auguri che avete rivolto a me e a mia nonna: la situazione ieri era critica, io e papà eravamo praticamente pronti a partire per raggiungere lei e mamma, ma ringraziando Dio oggi è andata migliorando e ora siamo più tranquilli.
    Spero che tutto si normalizzi presto, in modo da poter avere sia il tempo che il giusto stato d'animo per dedicare delle attenzioni in più ai vostri bellissimi blog e anche al mio!
    Un abbraccio grande! :*

    RispondiElimina
  14. I tuoi sono super golosi...non vi è alcun dubbio, credo che veramente il tutto sia delicato al palato ma proprio con l'effetto nuvola...bravissima e che son curiosi i bignè in forno...troppo belli...un abbraccio e alla prossima, ciao.
    Opppssss auguri...anche se in ritardo...

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri con un pò di ritardo,e in bocca al lupo per la tua nonna,e complimenti per i profitterol,sono bellissimi :)

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri per il tuo onomastico e per la nonna e.. complimenti per questo profiterole: superbo!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Raffaella che piacere conoscerti! ti ho trovato tramite Carla di Tigelle e crespelle, perché ci seguiamo da un po' e tendenzialmente seguiamo gli stessi blog. Auguri per il tuo onomastico e tantissimi auguri per la tua nonna, spero proprio che sia tutto risolvibile e che torni a sorridere per tutti voi che la amate. Mi metto fra i tuoi sostenitori, il tuo blog è carino e tu mi sei molto simpatica. Se ti va passa a trovarmi. baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  18. Ma guarda come sono belli gonfi quei bigné! Brava!!!

    ;)

    RispondiElimina
  19. una golosa ricetta ,buonissima ,auguroni per il tuo onomastico e auguri a tua nonna di una pronta guarigione ,baci

    RispondiElimina
  20. @Tutti: siete meravigliosi! Grazie di cuore, scusatemi per il ritardo... sono giorni ricchi di pensieri, tensioni, è per questo che mi dispiace non aver tempo né modo di trattenermi un po' sui vostri blog, ma spero di trovare la tranquillità per farlo presto! :*

    @Max: troppi complimenti da un maestro come te mi fanno arrossire! Infinitamente grazie, son contenta che quelle nuvolette abbiano fatto tanta simpatia anche a te! :*

    @Anna: grazie cara! un abbraccio! :*

    @Mary: grazie mille per il pensiero gentile! ^-^

    @Carla Emilia: sei gentilissima, mille grazie per le tue parole! a presto! *-*

    @ZioPiero: OOOOOOOH! **___________** la felicità è fatta di piccole cose, una di queste è un tuo simpaticissimo pensiero! grazie! :*

    @Pasticciona: grazie di cuore! :*

    RispondiElimina
  21. Ciao! Ti ho trovato leggendo un pò le ricette degli sfidanti all'MTC di ottobre.. un altra napoletana ed un altra "Raffa"! Complimenti per la realizzazione e,se ti va, passa a trovarmi! :)

    Raffaele
    ilcrudoeilcotto.it

    p.s.
    ma se riuscita a cuocere i bignè nel fornetto? o_O allora solo il mio fa schifo!

    RispondiElimina
  22. Complimenti i tuoi profiteroles sono golosissimi!
    Tanti auguri di buon onomastico, anche se in ritardo!
    Mi spiace per tua nonna, spero che stia meglio.
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. RAFFAELLA! auguri per il tuo onomastico, per la tua nonnina, e per i tuoi bellissimi profiterols! i bigné sono perfetti,ma un grazie particolare per il tuo commento gioioso che mi ha annunciato la mia vittoria al contest! Ancora non ci credo! Però ad una cosa credo: mai darsi per vinti e continuare sempre a lottare! mi raccomando anche tu!!!!!!Ma vedo che stai ottenendo dei risultati notevoli con le tue ricette, Brava!
    Grazie ancoraaaaaaaaaaaaaa Un bacione a presto Azzurra

    RispondiElimina
  24. Ragazze, mille grazie! :*
    Mi mancate, mi mancano i vostri maniceretti deliziosi. Tornerò a trovarvi presto, promesso! :*

    RispondiElimina