23.11.11

Altro che yogurt greco...



... lo yogurt più cremoso io me lo faccio in casa, con la yogurtiera!
Eh sì, ce l'ho da oltre vent'anni... mio padre, da sempre amante dei cibi meno trattati possibili, la comprò per farmi lo yogurt da darmi a colazione ogni mattina! In verità io non ero tanto contenta, da piccola, di mangiare lo yogurt fresco di frigorifero in pieno inverno, e in più ricordo che sembrava più un semplice latte acido addensato, poco attraente (forse perché preparato con i fermenti in bustina?), arricchito solo da tanti pezzettoni di frutta fresca di stagione! Nemmeno il sopraggiungere del mio amato mese di maggio, con le sue fragole meravigliose, riusciva a farmi cambiare idea... così, appena ho potuto, mi sono rifiutata di mangiare lo yogurt autoprodotto, e per un bel po' di tempo ho disprezzato anche quello di produzione industriale.
Un paio di mesetti fa, però, papà è tornato alle origini: ha riesumato la yogurtiera e ha ripreso a farsi lo yogurt, stavolta quasi totalmente magro. Infatti, ha cambiato tecnica: abbandonata l'idea di usare i fermenti acquistati in farmacia, ha deciso di utilizzare un vasetto di yogurt magro e 1 lt di latte parzialmente scremato. Devo dire che, a dispetto della scarsa quantità di grassi degli ingredienti utilizzati, lo yogurt che si sta preparando non è liquido come ci si aspetterebbe!
Tuttavia, a me piace bello cremoso, come quello greco! *-* Ecco perché ho voluto provare a farmelo anch'io, ma con latte e yogurt interi! Una cosa che mi sento di dirvi è questa: non risparmiate sulla qualità della materia prima... il risultato finale dipende esclusivamente dalla bontà dello yogurt e del latte che utilizzate! Il risparmio verrà dopo: per i 10 yogurt successivi vi basteranno 2 cucchiai colmi dello yogurt precedente e un lt di latte a settimana!


Yogurt Intero fatto in casa




Yogurt bianco intero, 125 g
Latte intero, 1 l




Se pensate di comprare la yogurtiera, il procedimento è di quanto più semplice si possa immaginare (altrimenti, niente paura, ci pensa lei).
Nell'apposito bicchierone si versa il vasetto di yogurt acquistato e vi si aggiunge un bicchiere di latte. Si amalgama ben bene e si procede versando un paio di bicchieri di latte alla volta, fino ad esaurimento dello stesso, mescolando sempre. Una volta riempito, il bicchierone va tappato e inserito nella yogurtiera, a sua volta "incappucciata".
A questo punto si va di corrente elettrica e... si aspetta! Io, 7-8 ore: potete staccare la spina solo quando, togliendo il tappo al bicchierone, noterete che si sarà creato un piccolissimo strato di siero in superficie e, scuotendolo delicatamente, il vostro yogurt risulterà rappreso. In generale, controllate ogni mezz'ora il vostro yogurt dopo le prime 6 ore: la rapidità con cui si forma varia anche in base alla temperatura esterna! E' importante interromperne la fermentazione una volta rappreso, altrimenti rischiate di ottenere un prodotto troppo acido.
Una volta pronto, lasciarlo a temperatura ambiente per un'oretta e riporlo poi in frigo a una temperatura compresa tra i 4° e i 5°.
Poiché il bicchierone della yogurtiera serve sia a me che a mio padre una volta a settimana, il mio yogurt lo conservo in dei barattoli di vetro (sterilizzati al microonde).


Lo yogurt che otterrete sarà dolce e denso, ma se volete una vera e propria crema di yogurt, vi consiglio di fare come ho fatto io per il mio vasetto di yogurt alle more: prendete uno strofinaccio da cucina pulitissimo, poggiatelo in una ciotola capiente e versateci dentro lo yogurt per farlo scolare. Se il vostro frigo permette, inventatevi una cosa tipo questa qui e fatelo sgocciolare per un'oretta in frigo, altrimenti anche uno scolapasta poggiato per una notte intera su una ciotola capiente nella quale raccogliere il siero andrà bene.

Più che uno yogurt, sembra un mascarpone! Di acido ha davvero poco, mangiato in purezza è veramente delizioso, ma con qualche frutto di bosco, un cucchiaino di miele o di marmellata, diventa un vero e proprio dessert!
Vi ho convinti a provarlo? Spero proprio di sì... la vostra salute e le vostre tasche ringrazieranno!
Un abbraccio a tutti voi!

 

15 commenti:

  1. Io non ce l'ho la yogurtieraaaaaaaaaaa Uffa!!!! ma che bello yogurt hai fatto.. invidiaaaaa.. baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  2. anche io lo faccio in casa e lo lascio scolare!! Ma tu dopo la prima volta, per poterlo rifare prendi un vasetto nuovo di yogurt o usi uno del tuo? Baciotti

    RispondiElimina
  3. Miii la voglio anch'io la yogurtiera!!! :P

    RispondiElimina
  4. bellissimo! l'ho sempre fatto con i fermenti e con il latte ps o scremato (sai, la dieta è la dieta!!!).. però devo dire che così mi attira proprio!
    non credevo che con lo yogurt comprato potesse venire meglio, anzi credevo fosse 'na mezza schifezza, invece guarda qua! grazie, un post educativo!

    RispondiElimina
  5. ma che bello farsi lo yogurt in casa!!
    un abbraccio, a presto :**

    RispondiElimina
  6. Sì da piccoli spararsi uno yogurt la mattina non è il massino...però crescendo; w lo yogurt!Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Sai che l'avevo dimenticato che ho la yogurtiera!? La mia è fatta di tanti vasetti,così sono già pronti per le mono porzioni! Grazie per avermelo ricordato:domani la tiro fuori e preparo lo yogurt,magari alla frutta! Ciao

    RispondiElimina
  8. non ce l'ho neppure io :( e a vedere questo mi hai fatto venire una voglia di yogurt che non immagini... cremosissimo wow!!!!! Bacissimi cara

    RispondiElimina
  9. Che bella consistenza che ha il tuo yogurt! Mi hai fatto venir voglia di comprarmela la yogurtiera! ciao

    RispondiElimina
  10. peccato che no ho la yogurtiera mi piace moltissimo ciao

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ragazze bellissime, grazie a tutteeeeeeee!!!
    Anche senza yogurtiera si può fare, certo questo piccolo elettrodomestico, che non sporca quasi per nulla, è assolutamente alla portata di tasca di tutti, quindi se lo yogurt in casa vostra non deve mancare mai, fateci un pensierino!

    @Stefy: hai ragione, grazie per avermi fatto notare l'assenza di quest'informazione! Io i 10 yogurt successivi li faccio utilizzando 2 cucchiai colmi di quello precedente! Smack!

    @donatella: ti capisco, anch'io ho sempre comprato latte e yogurt magri (o al massimo il latte parzialmente scremato), però lo yogurt intero ha il suo perché... è vero, è un po' più grasso, però è decisamente più ricco dal punto di vista nutrizionale, e saziando di più se ne può consumare in quantità minore. Inoltre, essendo così cremoso e abbastanza dolce, puoi tranquillamente sostituirlo almeno in parte nelle preparazioni che prevedono l'utilizzo di panna! :)

    Un grandissimo abbraccio ragazze, buona giornata e grazie ancora di tutto! :*

    RispondiElimina
  13. grazie per la rispotsa, quindi 2 cucchiai colmi del tuo yogurt in un litro nuovo di latte. Baciotti

    RispondiElimina
  14. da qualche parte dovrei avere la yogurtiera ma nn il vasone ma con i vasetti gia' mporzionati!!! quasi quasi riprendo a farlo!!! ^_^ baciooooo

    RispondiElimina