17.2.12

Voulez-vouz... Paté?




Perché, per dirla proprio tutta, l'unico paté che fino all'ultimo mi frullava nella mente era questo qui.
Cioè, voglio dire... pa-ché???!!! E chi l'ha mai mangiato, ma chi l'ha mai voluto mangiare???!!!
E qui ci sbagliavamo tutti, o comunque in tanti: il paté, almeno quello che mi sono proposta di fare io, non è solamente una delle cose più facili e veloci da preparare, ma può anche rivelarsi uno dei modi più furbi per far mangiare, per esempio, un pesce che non sia la sogliola al commensale d'onore della cena di San Valentino!
Direte voi: che differenza c'è tra la sogliola e il merluzzo? Boh! Mezzi sciapiti come sono, fanno abbastanza tristezza tutti e due! Ma come ho già detto qui per l'abitante dei mari atlantici settentrionali, anche questi pesci un po' mosci (giuro che le assonanze non me le sono cercate!) possono, se conciati a dovere, fare la loro bella figura sulle nostre tavole.
E dove volevate che lo facessi finire, io, il merluzzo tristanzuolo, se non in una ricetta per la sfida del mese?
Leggendo la clausola 4 del regolamento (dovete obbligatoriamente legare il vostro patè con un grasso), la Kaori che c'è in me è letteralmente andata in crisi e ha iniziato a fantasticare di pasticci vegetariani legati con l'olio extravergine d'oliva condensato.
Poi, però, ha avuto un'illuminazione: se tonno e salmone stanno tanto bene con i formaggi cremosi, perché non provare con il merluzzo che dormiva nel surgelatore? E visto che, dicono, il sapore dei ceci si sposa benissimo con quello del merluzzo (o era quello del baccalà? vabbè, dettagli!), perché non accompagnare il pasticcio con del pane alla farina di ceci? E siccome tutti e due gli ingredienti si sposano bene, a loro volta, con l'aroma del rosmarino, perché non aromatizzare il tutto con quello fresco del vaso fuori al balcone?
Ed ecco che, alla fine, siamo riusciti a rispettare le regole del gioco senza tradire le manie di Kaori e quelle della cavia a dieta, con un paté e un pane pita d'accompagnamento tanto semplici quanto appetitosi!
La prova? L'invitato a cena si è spazzolato il tutto in due minuti lasciandomi solo le briciole, e se non avessi preparato un fratello gemello al paté e salvato due cuoricini di pane pita non avrei potuto nemmeno scrivere questo post!

Note mie per guadagnare tempo e sporcare meno:

- Preparare prima il pane pita, utilizzando per il merluzzo del paté la stessa padella (che sarà quasi del tutto pulita). Per intiepidire nuovamente le pite, passarle per un minuto in forno a microonde a bassa temperatura.
Con le dosi indicate otterrete parecchie pite; io ho conservato metà impasto in frigorifero, fatto rinvenire per un'ora a temperatura ambiente il giorno dopo e cotto come da ricetta (e il pane ottenuto era anche migliore!)

- Lavare, asciugare e tritare all'inizio, nello stesso mixer che si utilizzerà per il paté, le foglie di rosmarino che andranno utilizzate per entrambe le preparazioni, tenendone da parte solo qualcuna intera per insaporire il merluzzo nel passaggio in padella. Calcolare 2/3 di trito per il pane e 1/3 per il paté.

Grazie Bucci... in fondo sapevo che avevi ragione! ^-^





Paté di Merluzzo e Formaggi Cremosi al Rosmarino (per 3 patés piccoli)

Merluzzo, 250 g (la polpa di uno piccolo)
Philadelphia classico, 70 g
Mascarpone, 30 g
Parmigiano grattugiato, 20 g
Rosmarino fresco, 1 rametto
Sale, la punta di un cucchiaino
Olio, 1 cucchiaio


Porre il merluzzo in una pentola con acqua fredda e lessarlo (calcolare 2 minuti dal momento del bollore). Scolarlo, lasciarlo intiepidire e diliscarlo molto accuratamente.
In una piccola padella antiaderente versare l'olio, aggiungere le foglie di rosmarino lavate e asciugate e insaporirvi brevemente 250 g di polpa di merluzzo lessa.
Trasferire il preparato nel mixer e frullarlo fino a renderlo pastoso. Aggiungere il parmigiano grattugiato e, a cucchiaini, il mascarpone e il Philadelphia, continuando a mixare per ottenere una pasta omogenea.
Versare il composto negli stampi monoporzione (se sono di silicone come quelli che ho utilizzato io, non occorrerà rivestirli di pellicola trasparente), coprire con un foglio di pellicola e far rapprendere nel congelatore per 45 minuti.
Sformare il paté su un piattino un'ora prima di servirlo (oppure, se come me vi distraete e lo lasciate in freezer più di tre ore, sottoporlo a un breve passaggio in microonde, programma scogelamento, 15 secondi!) accompagnato da...




Cuori di Pane Pita
con Farina di Ceci e Rosmarino 
(per 20 pezzi medi ca.)
Da un'idea di Sigrid di Il cavoletto di Bruxelles

Semola rimacinata di grano duro (io Molino Chiavazza), 50 g
Farina di Ceci (io Molino Chiavazza), 100 g
Farina 00 (io Molino Chiavazza), 100 g
Olio extravergine d'oliva, 2 cucchiaini scarsi
Rosmarino, 1 rametto
Sale, 1/4 cucchiaino
Lievito di birra in polvere, 1/2 cucc.no
Acqua tiepida, 100 ml


In una terrina capiente versare le farine setacciate, il sale, le foglie di rosmarino tritate grossolanamente e l'olio. Versare a filo l’acqua intiepidita nella quale si sarà fatto sciogliere il lievito. Impastare con il gancio per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto abbastanza strutturato; se occorresse a ottenere un impasto un po' più elastico, aggiungere pochissima altra acqua.
Lasciar lievitare per circa 90 minuti. Stendere l'impasto su un piano infarinato, con l'aiuto di un mattarello, allo spessore di non più di 0,3 mm (io le ho preferite leggermente più spesse), e con l'aiuto di uno stampo a forma di cuore e/o di un coppapasta formare le pite. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare nuovamente, stavolta per 20 minuti.
Scaldare una padella antiaderente e senza ungerla aggiungervi direttamente due o tre pite per volta. Cuocerle a fuoco moderato per un minuto su ogni lato e appiattirle un po' aiutandosi con una spatola d'acciaio (in quanto, soprattutto a inizio cottura, tenderanno a gonfiarsi leggermente e a fare le classiche bolle!). Impilarle su un piatto e coprirle con un canovaccio.
Servire tiepide insieme al paté!

Con quest'idea partecipo all'MTChallenge di Febbraio



Alla prossima ricetta e buon fine settimana a tutti voi! *-*


24 commenti:

  1. Bene, bene, bene! Una nuova adepta nella cerchia del paté!! Mi piace il tuo paté insolitamente bianchissimo e rispettoso delle tue scelte ipocaloriche, ma così appetitoso! E scommetto che le pite alla farina di ceci siano perfette insieme al tuo paté di merluzzo, in fondo anche il baccalà da giovane era un merluzzo… Bravissima, visto che hai fatto bene a fidarti? Guarda che risultati! E hai fatto felice anche il commensale d'onore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Sì Bucci, ho fatto bene, anche ad abbinare il sapore dei ceci con quello del "baccalà da giovane"!!! :D Mi è piaciuto davvero molto! *-*
      Mi dispiace che le foto siano bruttine ma sono contenta che il mio paté andava bene così, è una bella soddisfazione! ^-^
      Grazie ancora! Buona domenica! :*

      Elimina
  2. Anch'io mi sono trovata nella tua stessa situazione....
    Comunque vedo che te la sei cavata alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tuuuuu te la sei cavata benissimo carissima! **_______**
      In bocca al lupo!!! :*

      Elimina
  3. una delizia!

    ma vorrei provare le garamelline che ho visto al post precedente...sperando siano semplici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sono semplicissime, si preparano veramente in 5 minuti, compreso il tempo di dosare gli ingredienti! ^-^
      Un bacio!

      Elimina
  4. Ma bravissima! Una ricetta veramente inusuale, un patè leggerissimo e appetitoso, accompagnato da pite che mi farei fuori in un batter d'occhio (io adoro i ceci). Sono passata a rispondere ai tuoi messaggi carinissimi e trovo questa bella sorpresa. Io devo ancora cominciare a pensare al patè...ho quasi perso le speranze. Non ho idee neanche se mi spremo le meningi.
    Per quanto riguarda la Chiffon, ti prego, di alla tua amica di provarla! E' assolutamente magnifica. Io la sto facendo spesso perché è perfetta non solo per la colazione ma anche a fine cena, Si mantiene soffice per giorni e giorni. L'ho portata in ufficio e i miei colleghi sono svenuti. Una nuvola, ecco! Ti abbraccio e fammi sapere come viene: Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty non ho dubbi sul fatto che con la creatività che ti ritrovi riuscirai a fare un paté perfetto! Se l'ho fatto io può farlo chiunque! *-*
      Ho linkato la tua ricetta alla mia amica, mi ha detto che la proverà senz'altro! Si vede, che è speciale! **_____**
      Bacioni e grazie!

      Elimina
  5. Sei geniale, dico davvero eh.
    E io il pane o la focaccia o qualsiasi cosa che sia con la farina di ceci l'adoro profondamente. :)
    ti stringo forte forte e ti auguro una bellissima serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile e se tu che fai quelle cose così particolari vieni a dire questo a me... cosa posso volere di più?! Un bacio grandissimo, buona domenica!!! :*

      Elimina
  6. Interessante il patè di merluzzo con i cuoricini di farina di ceci!Mi piace anche la presentazione, brava!Ciao

    RispondiElimina
  7. Oltre ad avermi presentato una bella ricetta, sicuramente nuova, sei riuscita a farmi ridere... ed oggi mi ci voleva proprio!!! Non so se ringraziarti di più per la ricetta o per lo spiritosissimo post!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly questo mi fa veramente felice! Grazie a te di cuore! Quando si tratta di scrivere i post dedicati alle sfide del mese mi diverto sempre tanto, perché mi piace l'idea di condividere il backstage con voi!!! Ahahahah! Bacioni!!! :***

      Elimina
  8. Hello, Raffaella.

      Attractive works.
      You are the excellent artist.

      I thank for your usual and hearty support.
      And i pray for you and yours peace.
      
    Have a good weekend. From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
  9. ...ma sai che il nomedel tuo blog è proprio azzeccatissimo? Perchè da qui ci si allontana sempre con un srriso, per la garbata simpatia dei tuoi post, l'ironia lieve dei tuoi racconti,la fantasia delle tue ricette. Le kaori che sono in noi approvano eccome il formaggio cremoso,ancora di salvezza di tanti patè altrimenti asciutti e poco invitanti... d'altronde, sogliola e merluzzo col latte & derivati non fanno a pugni, tutt'altro. Del tutto originale,invece,l'abbinamento coi ceci, che ha acceso ben più di una lampadina nell'archimede pitagorico che è in me :-)
    Complimenti e buona domenica
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, così però il sorriso lascia il posto alle smorfie da commozione!!! Che bellissime parole, grazie di cuore! :°) Io non cucino sempre, ma quando cucino per l'MTChallenge mi diverto proprio tantissimo, e il momento di condividere in quest'angolino tutto il backstage è forse perfino quello che mi entusiasma di più! Insomma, nel sorriso con cui vi allontanate dal mio blog c'è sempre molto del sorriso che date voi a me!
      Un abbraccio grandissimo e buona domenica a te! :*

      Elimina
  10. brava, anche io adoro mettere formaggi cremosi nei pate
    imbocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono un'ottima risorsa!
      Crepi e mille grazie, Mamma Papera! *-*

      Elimina
  11. @TUTTE: grazie di cuore per i vostri pensieri! Siete sempre tanto gentili e mi spronate sempre a fare di meglio!
    Un abbraccio! :*

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto morire dal ridere con quello sproloquio sui pesci mosci e tristanzuoli, che acquistano nuovo gusto se messi in un paté! E quelle pite sono deliziose.
    Grandissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah! Grazie mille Mary, sono davvero contenta di averti fatta divertire!!! **_________**

      :*

      Elimina