14.7.12

Insalata di Farro mare, terra e monti



... anzi, insalatona! 
Mare, terra e monti perché questo piatto prevede davvero di tutto: cereali, pomodori, carote, olive, tonno, prosciutto, funghi, formaggio, e per finire il tocco fresco ed esotico donato dall'avocado e dalle mandorle, ricchissimi, tra le altre cose, di grassi buoni.
Con questo caldo e la stanchezza che da giorni mi tengono lontana dalla cucina, un pranzo così fresco, veloce e nutriente è davvero quel che ci vuole per fare il pieno di energia con pochi sforzi, magari dopo una mattinata trascorsa a nuotare al mare o in piscina!
L'utilizzo del forno a microonde dimezza i tempi di cottura del farro e delle carote, e la salsina di accompagnamento leggera a base di senape non solo dà un tocco piccantino delizioso a questo piatto, ma ne facilita anche la digestione!




Insalata di Farro mare, terra e monti
 (dosi per 4 persone)




Farro perlato Sarchio, 250 g
Carote, 2 piccole
Avocado, 150 g di frutto maturo
Mandorle intere, una decina
Semi di sesamo Sarchio, 1 cucchiaio
Fiocchi d'avena Sarchio, 2 cucchiai
Olive bianche, una decina
Tonno sott'olio sgocciolato, 3 scatolette
Funghi misti sott'olio, 3 cucchiai
Prosciutto cotto, 3 fette spesse
Scamorza affumicata, 2 fette
Emmentaler, 2 fette
Pomodorini ciliegino, 300 g

per la salsina

Senape forte di Digione, 1 cucchiaino
Yogurt naturale denso, 2 cucchiaini
Succo di limone, 1 cucchiaino




In una terrina adatta alla cottura in forno a microonde, mettere a bollire l'acqua necessaria per cuocere la quantità di farro prevista (regolarsi in base alle istruzioni sulla confezione).
Mentre l'acqua raggiunge il bollore, pelare e tagliare in quarti sottili le carote, l'avocado e le olive bianche denocciolate.
Unire in una padella il farro e le mandorle pelate e lasciar tostare per 4-5 minuti, mescolando ogni tanto. Sottrarre le mandorle e unirle in una terrina capiente insieme all'avocado e alle olive.
Quando l'acqua bolle (8 minuti ca. dopo), salarla e aggiungervi le carote e il farro, quindi lasciar cuocere per 5-6 minuti, rimestando ogni tanto.
Nel frattempo tagliare a dadini i formaggi e il prosciutto e unirli coi fiocchi d'avena, i semi di sesamo e il tonno sgocciolato nella terrina di prima, amalgamando bene. Lasciar riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Quando il farro è pronto (in tutti e due i sensi: cotto e leggermente al dente!), scolarlo insieme alle carote in uno scolapasta e lasciarlo raffreddare.

Unire il farro raffreddato nella terrina con tutti gli altri ingredienti, unire per ultimi i pomodorini tagliati a metà, mescolare accuratamente e servire nei piatti accompagnando con la salsina, ottenuta emulsionando tutti e tre gli ingredienti.



NOTE:

- Nel caso in cui le mandorle non siano già pelate, basta fare così: riempire per 2/3 un bicchiere di vetro con dell'acqua e portarla a bollore in forno a microonde (occorrerà poco più di 1 minuto). Immergere le mandorle intere nell'acqua bollente (attenzione agli schizzi!). Dopo qualche minuto passarle in acqua fredda, quindi spellarle una ad una, esercitando una leggera pressione con l'indice e il pollice all'estremità di ciascun frutto.

- Il mio avocado era piuttosto grande (300 g) e maturo. La metà che non ho utilizzato, ancora col nocciolo, l'ho congelata: visto che la frutta esotica va un po' cara - ho pensato - una metà me la conservo per sperimentarci altro; col senno di poi, l'avrei usato tutto, perché dona a questo piatto così ricco un tocco di freschezza davvero speciale!

- Come tutte le insalate di pasta o cereali, anche questa può essere adattata alle diverse esigenze: gli intolleranti al glutine sostituiranno il farro e i fiocchi d'avena con il riso, i vegetariani elimineranno il tonno e il prosciutto, i golosi di carboidrati aumenteranno di 50 g la dose di farro, e così via.


Un abbraccio affettuoso a tutti voi (mi mancate!) e buon fine settimana! ^_^



6 commenti:

  1. ottima insalata e mi piace molto il condimento yogurt e senape di digione: è ottimo!

    RispondiElimina
  2. Che buonaaaaaa, bella e sana!!!!Fresca e pratica!!!Insomma mi hai straconvinta!!!!Grande Raffy:)))) Ti mando un abbraccio cara e ti auguro ottimo sabato!!!

    RispondiElimina
  3. Io sto periodo sto andando ad insalate a rotta di collo!!!! bella ricca e fresca la tua!!! Buona domenica!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Che buona la tua insalatona mia carissima! Buona domenica, ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente provarla! Ma credo che declinerò l'avocado.. non so mai scegliere i frutti esotici maturi da quelli acerbi! :D

    RispondiElimina