1.10.12

Torta di Prugne Senza Grassi



Buongiorno e buon lunedì a tutti!
Avete già fatto colazione? Sì?! E vabbè, accomodatevi e gradite ugualmente una fetta di questo delizioso quatre quarts!
Stamattina desidero proprio offrirvi un dolce risveglio. Perché? Beh, per due motivi: innanzitutto, per ringraziarvi dell'entusiasmo con cui avete idealmente e fattivamente partecipato al contest L'Oroscopo nel... piatto, e poi per salutarvi, in quanto fra poche ore parto per Praga!
Ci risentiremo direttamente sabato 6 ottobre per la proclamazione dei vincitori, ma nel frattempo, se in questa meravigliosa città est-europea ci siete già stati, lasciatemi qualche suggerimento: lì troverò di sicuro il modo di leggerlo!
Ma torniamo al dolce: l'ho improvvisato ieri con quel che avevo a disposizione: un bel po' di prugne dolci e mature, una manciata di mandorle, due uova, zucchero, burro... ah sì, giusto, il burro! Mi credete se vi dico, anzi vi giuro, che stavolta non l'ho omesso intenzionalmente, ma l'ho del tutto dimenticato?!
Questa torta di prugne, semplice semplice e veloce da fare, è un prodigio anche se del burrosissimo quatre quarts non ha quasi nulla; l'assenza di grassi aggiunti (e di quei 10g di zucchero intenzionalmente sottratti alla dose legittima... ssshhh!) non si nota affatto, perché la frutta, matura e succosa, in cottura rilascia il suo sughino, e anche quando il dolce si raffredda contribuisce a mantenerlo soffice e umido.
Fidatevi, e se lo provate con qualche altro tipo di frutta fatemelo sapere... secondo me l'uva nera ci sta a meraviglia!

TORTA DI PRUGNE senza burro e senza olio
(No Added Fat Plum Cake)
dosi per uno stampo da 20 cm di diametro


Uova, 130g totali (nel mio caso 2 medie)
Zucchero di canna (io il BRONSugar Brasil della D&C), 120g
Farina 00 (io Molino Chiavazza), 100g
Mandorle intere, 30g
Prugne, 8 mature e sode
Lievito vanigliato in polvere, 2 cucchiaini


Lavare accuratamente le prugne, privarle del nocciolo e tagliarle in quarti.
Montare bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungervi la farina setacciata con il lievito, le mandorle tritate
finemente nel mixer e le prugne.
Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno, rivestirvi il fondo della tortiera e versarvi sopra l'impasto.
Cuocere la torta a 190° per mezz'ora, ricordando di coprirla con un foglio di carta alluminio se la superficie dovesse scurire troppo, e fare la prova stecchino dopo i primi 20 minuti di cottura.
Servire tiepida, con il delizioso sughino delle prugne ancora caldo... o fredda, in tutta la sua intensa armonia di profumi e sapori fruttati!  
Felice settimana a tutti voi!

Kaori in espatrio


11 commenti:

  1. La tua torta completamente senza grassi mi piace troppo, brava come sempre!
    Mi dispiace non aver partecipato al tuo contest, purtroppo non ce l'ho fatta mia cara :(
    Buon viaggio allora dolcissima Raffy :*:*

    RispondiElimina
  2. Io anche faccio una torta di mele senza burro nè olio... Sarà che son dolci che restano umidi al loro interno.. quindi questa dimenticanza ci sta benissimo! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Buuuuuooona questa torta, per l'orario in cui lego diciamo che la colazione per forza di cosa l'ho già fatta, ma non ti nascondo che ne mangerei volentieri una fetta per la merenda :)

    RispondiElimina
  4. Buonissima, da provare! :D Complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Guardando il tuo blog il sorriso mi è venuto davvero! E' molto carino e ho visto un sacco di ricette che voglio provare! Conoscerti è un vero piacere a da oggi sono una lettrice fissa! ;-)
    Un bacio ed a presto!
    Dani di "Cucina Libri & Gatti"

    RispondiElimina
  6. Invitante e anche leggera..cosa vuoi di più! Praga ,una bellissima città, sono sicura che ti piacerà. Io sono andata più di 20 anni fa e mi piacerebbe ancora ritornare. Hai un premio sul mio blog.
    ciao ...a presto!

    RispondiElimina
  7. Che golosa questa torta!!! Sono capitata qui per caso e da oggi ti seguo piacevolmente, passa a trovarmi se ti va, a presto... Martina

    RispondiElimina
  8. perfetta per me che devo stare attenta alle calorie! se ti va passa da me,anche solo per un saluto !:)
    A presto,
    monica

    RispondiElimina
  9. Torta sana e gustosa allo stesso tempo! Felice we ^__^

    RispondiElimina