12.11.12

La salute in un... barattolo!



La sottoscritta è in the mood for healt.
E quando mai, direte voi.
Avete ragione, ma che ci posso fare?! Le mezze stagioni (se di mezza stagione si può parlare, adesso) mi hanno sempre fatto questo effetto! Poi al primo freddo tiro fuori dalla credenza la mia bella tazza da cioccolata calda... e mi passa tutto! ^_^
Perciò, per il momento, prendetevi questa ricetta-non ricetta; ne vedrete di altre simili e più ricche, su questi schermi, non solo perché la sottoscritta si è ormai convinta che questo genere di cibo sia quello che le fa iniziare meglio la giornata (nonché scongiurare gli attacchi di fame), ma anche perché... è in arrivo un aggeggino che non vede l'ora di usare per disidratare ogni sorta di frutta e verdura!
Il barattolino che vedete in foto, infatti, rappresenta già da solo un concentrato di vitamine, fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali (date un'occhiata qui e anche qui), ma se a questo mix di semi oleosi aggiungete frutta disidratata, cereali e un po' di spremuta d'arancia otterrete quella famosa miscela croccantina che tanti di noi amano affogare nel latte o nello yogurt, vale a dire il muesli (o, come la chiamano gli americani, granola).
Per il suo eccellente apporto energetico, questo misto di semi, consumato magari al posto dei classici biscotti e accanto a un frutto fresco di stagione, è ideale per una sana colazione, ma grazie al suo elevato potere saziante è perfetto anche per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio.
Dieci grammi, vale a dire 2 cucchiaini da tè colmi, dovrebbero essere la dose quotidiana ottimale per integrare la dieta di quei nutrienti che non sono presenti in tutti gli alimenti che portiamo ogni giorno in tavola, ma che sono fondamentali per la salute dei nostri sistemi cardiocircolatorio e nervoso, apparato digerente, escretore e tegumentario (quest'ultimo coi suoi annessi, in particolar modo unghie e capelli).
C'è da dire che tutti questi semini colorati hanno un loro costo, soprattutto se sono (come dovrebbero) bio, ma è pur vero che di ciascun tipo se ne utilizza una quantità così modesta che, con una spesa iniziale di circa 10 Euro, si possono riempire ben 8 barattoli da 150 grammi, ciascuno dei quali è sufficiente per almeno 15 colazioni o spuntini!
Un altro aspetto positivo di questa miscela è che potete prepararla coi semi che preferite, dosandoli secondo i vostri gusti e le vostre esigenze nutrizionali; io vi suggerisco le proporzioni da me utilizzate per questo barattolo-prova, che sono piuttosto equilibrate, ma voi spingetevi oltre... e se sperimentate nuovi abbinamenti non esitate a farmelo sapere!
Buon lunedì e buona colazione a tutti! ^_^


MISTO DI SEMI TOSTATI
dosi per un barattolo da 150 grammi (circa 30 cucchiaini da tè; 15 giorni)



Mandorle intere, 25 gr
Nocciole intere, 25 gr
Semi di lino, 25 gr
Semi di girasole (io Sarchio), 25 gr
 Semi di sesamo (io Sarchio), 25 gr
Semi di zucca (io Sarchio), 20 gr
Semi di papavero, 5 gr


Pestare leggermente le mandorle e le nocciole, quindi metterle insieme a tutti gli altri semi in un'ampia padella dal fondo spesso.
Tostare a fuoco moderato per 3 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Lasciar raffreddare e conservare in un barattolo ermetico perfettamente asciutto e pulito.

Due cucchiaini di questo mix forniscono circa 55 calorie; aggiunti a uno yogurt naturale intero, formano un pasto sano e leggero del valore energetico inferiore alle 200 calorie...



... vi siete convinti a provarlo?!



NOTE:

- Io lo adoro nello yogurt, quello denso e cremoso che mi preparo in casa, ma è perfetto anche per guarnire insalate, lievitati dolci e salati, biscotti, gelati, dolci al cucchiaio, ma anche per arricchire piatti vegetariani, zuppe e vellutate, o per fare un regalo insolito ma sicuramente gradito.

- Riposto in un luogo fresco e lontano dalla luce, il mix contenuto nel barattolo si conserva fino a un anno.

- Il passaggio in padella serve solo a rendere più asciutti, digeribili e saporiti i semi e le noci: non prolungate i tempi della tostatura, pena l'impoverimento vitaminico della miscela.


12 commenti:

  1. Wowww che buoni che sono!!!!! A me piacerebbero anche mangiati così.. tipo patatine.. Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. io mangio semini che manco un canarino mi supera..:D mi segno la ricetta,mi stra piace:)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono nel latte Wow
    Bravissima
    buona settimana !!

    RispondiElimina
  4. Piace tanto anche a me "quell'aggeggino"...lo guardo e lo riguardo.....lo hai preso in rete tu?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Eccerto, mi sono assolutamente convinta a provarlo ^_^ very good

    RispondiElimina
  6. ciao Raffaella, ti aspetto allora con la mia ricetta.
    Tu non ci crederai ma io da quando mi faccio lo yogurt con la yogurtiera lo mangio sempre con questi semi, ogni giorno metto uno diverso così per cambiare, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. adoro i semi, e anche io li mangerei anche così tipo patatine, baci

    RispondiElimina
  8. Devo provarlo assolutamenteeee.Grazie.
    Baci.♧❤

    RispondiElimina
  9. eccomi....:) carinissimo il tuo blog...
    ...pure il muesli sai preparare!?! luce degli occhi di mio marito...adora i muesli....te lo copio di sicuro...aggiungerei l'uvetta sultanina, che dici?...grazie x la salutare idea:)

    RispondiElimina
  10. Raffaella, ma che bello!!! mi intriga moltissimo questo mix e ho visto che possiedo tutti i semi che hai usato ^__^
    Li proverò!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  11. Buonissimo, anche a me piace insieme allo yogurt!
    Sei troppo brava ^_^

    RispondiElimina
  12. questi alimenti mancano proprio nella mia alimentazione, non perchè non mi piacciano, ma perchè non ci penso mai, invece tu mi hai acceso la lampadina!bacioni!

    RispondiElimina