1.12.12

Crema Pasticcera Vegana e Ipocalorica



Il couscous è una di quelle cose che a me piacciono tanto: semplice, soffice, versatile, lo adoro in un piatto freddo a base di legumi così come in una tazza di brodo caldo e confortante al posto della classica pasta all'uovo.
Tuttavia, forse per pigrizia o incertezza, ho sempre rimandato gli esperimenti, pure parecchio intriganti, di tipo dolce.
Qualche giorno fa, però, mentre cercavo (tutt'altra cosa!) in rete, mi sono imbattuta in questa originalissima idea... e non ho potuto fare a meno di mettere immediatamente da parte ogni dubbio!
Chi l'avrebbe mai immaginato che il couscous potesse avere doti particolari, tra le quali quella di trasformarsi in una crema dolce imparentata (alla lontana!) con Mrs Crema Pasticcera!
Niente latte, niente uova, niente burro: della classica crema gialla, ricca e sostanziosa, questa variante, dalla consistenza più budinosa e compatta, non conserva, biochimicamente parlando, praticamente nulla (nemmeno l'apporto energetico, che qui è di appena 100 calorie a coppetta!), ma ne rappresenta una validissima alternativa se non abbiamo gli ingredienti necessari o ne vogliamo semplicemente fare a meno per esigenze di dieta, dimagrante o particolare (es. destinata agli intolleranti al lattosio e/o alle uova) che sia!
Volete una crema aromatizzata agli agrumi? Sostituite mezza dose di acqua con il succo del frutto preferito!
Volete una crema alla mandorla o al cocco? Sostituite l'acqua con il latte di mandorla o di cocco e il gioco è fatto!
Io vi fornisco le mie indicazioni per preparare una crema pasticcera vegana di base, dal sapore neutro... voi date spazio alla vostra fantasia e personalizzatela come preferite!
Con le mie coppette di crema al couscous partecipo al contest del Molino Chiavazza

 
COPPETTE DI CREMA VEGANA con il couscous
 ispirata a questa; dosi per 4 coppette



Couscous (io Molino Chiavazza), 100 gr
Acqua, circa 300 gr
Dolcificante di origine naturale (io Misura Stevia D&C), 6 gr *
Zeste di un'arancia


per guarnire

Filetti di arancio canditi (io Crispo), q.b.



* in alternativa, 30 gr di miele (preferibilmente di acacia).



In una casseruola dai bordi non troppo alti, portare a ebollizione l'acqua con la zeste dell'arancia (prelevata con un pelafrutta).
Togliere dal fuoco, versare il couscous e mescolare. Lasciar gonfiare la semola per 2 minuti.
Riportare la casseruola su fuoco dolce e lasciar asciugare il couscous per circa 3 minuti, mescolandolo spesso.
Attendere che si raffreddi leggermente, quindi eliminare la zeste dell'arancia, aggiungere il dolcificante naturale e frullare il tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema liscia e soffice.
Distribuire la crema nelle coppette e servire tiepida (o fredda di frigorifero, a piacere) insieme a qualche filetto di arancio candito.


NOTE:

- Per scuocere e frullare il mio couscous, che è a grana media e ha una buona tenuta di cottura, ho utilizzato una quantità di acqua pari al triplo del peso della semola; se, con le mie dosi, la vostra crema dovesse risultare poco soffice e cremosa, aggiungete ancora acqua calda, un po' per volta, e continuate a frullare fino a ottenere il risultato desiderato.

- La quantità di crema che si ottiene con le dosi da me indicate basta a farcire una crostata o una torta a due strati del diametro di 22 cm.


Buon fine settimana a tutti!
Perdonatemi se nelle ultime settimane passo così di rado a salutarvi e commentare le vostre bellissime ricette: in questo periodo sono sempre di corsa, quindi mi capita di scrivere i miei post la sera tardi e programmarli per i giorni successivi!
Nella speranza di recuperare presto i miei ritmi abituali vi mando un saluto affettuoso e vi auguro di trascorrere una serena e riposante domenica!
A presto! :*


14 commenti:

  1. Questa è particolare.. una crema fatta col cous cous.. niente uova.. niente burro.. niente latte???? risolve problemi di intolleranze.. :-) Buon sabato!!!!

    RispondiElimina
  2. ricetta davvero interessante:-) in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. grazie mille Raffaella! ho scoperto da poco di essere intollerante al lattosio e questa ricettina fa al caso mio! bellissima!

    RispondiElimina
  4. La foto inganna :D Non si vede una minima traccia di couscous... ma quello che traspare è che deve essere proprio buona questa crema!:P

    RispondiElimina
  5. idea davvero geniale!!!! questa te la copio all'istante!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta, l'idea di preparare una simil crema con il cuscus è davvero originale!!!
    Passa da me, c'è un premio per te :-)
    http://cucinaconfederica.blogspot.it/2012/12/un-gradito-pensiero-premio-sunshine.html

    RispondiElimina
  7. Confessa che sei una maga e questa l'hai tirata fuori dalla borsa di Mery Poppins :D! Dirti che è una trovata geniale e poco bimba bella e mi hai messo una curiosità di provare alle stelle. Ha un aspetto proprio goloso :) Un baciotto, buona gornata

    RispondiElimina
  8. Ciao non mi conosci ma ho letto il tuo commento da Tina ogni tanto qualcuno con un pò di sale e cuore. Io sono quella che ha scritto il lungo commento ma a quanto pare non è servito a nulla si va avanti io credo che ormai quel post rappresenta lo sfogo di tutte quelle che non sanno come farlo ed a casa loro guaiiiiii e quindi...dietro un schermo come dici sono tutte brave.
    Scusa se scrivo qui queste righe che con questo post nulla a che fare.
    Comnunque anche se non sono vegana, la ricetta è senz'altro buona ed a casa mia le creme vanno quando....le faccio :)
    Ciao cara e buonissima giornata.
    Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Non ci conosciamo bene ma io ti seguo da un pò.....:DD

      Elimina
  9. che bella ..anche i tuoi arancini ..

    RispondiElimina
  10. Fantastica questa crema mi hai dato un'idea per fare un dolce leggero, leggero. In bocca al lupo per il contest, ciao, un bacio.

    RispondiElimina
  11. Questa me la ero persa! Hai avuto davvero una bellissima idea! Oltretutto molto pratica ad utilissima in quei casi in cui ci si trova a dover preparare un dessert all'ultimo minuto!
    Grazie per la parole carine che mi hai lasciato ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Uhmmmm que rico!!! Me encanta tu blog, por aquí me quedo siguiéndote!!
    Saludos desde Madrid
    Bss

    RispondiElimina
  13. questa mi mancava!
    mi sono persa nel tuo blog: ci sono un sacco di ricette fantastiche :)

    RispondiElimina