25.4.13

Torta al cioccolato golosa... senza sensi di colpa!




A volte l'apparenza inganna.
Anche quella di una torta.
Un impasto ricco di cacao, una farcitura che sembra una mousse, tanti cuoricini di cioccolato fondente per decorare... descritta così, ha tutta l'aria di essere assai golosa e calorica, vero?
Uhm... buona solo la prima!
Una fetta di questa torta fornisce sì e no 230 calorie.
Non ci credete?
E se vi dicessi che nell'impasto del dolce non c'è un solo grammo di burro né di olio, ma soprattutto che la base della farcitura è una crema pasticcera all'acqua?!
Sì, avete letto bene.
E, a mia discolpa, vi dico subito che l'idea non è stata mia, bensì sua!
Io ho solamente sperimentato un po' per ovviare all'inconveniente di una crema pasticcera in cui, "in assenza del latte che stempera, le uova risultano protagoniste".
Se è vero infatti che, in cottura, il succo di limone neutralizza il sapore delle uova (altrimenti accentuato e sgradevole), è anche vero che l'utilizzo di questo ingrediente porta a un'inevitabile personalizzazione del risultato finale: la crema "pasticcera" sarà, in realtà, una crema al limone, che andrà benissimo per alcune preparazioni ma meno per altre.
Il discorso cambia, però, se al posto dei tuorli si utilizza un uovo intero, se al posto della zeste di limone se ne utilizza una di arancia e se, di succo di limone, se ne utilizza un solo cucchiaino: essendo il tuorlo la parte dell'uovo aromaticamente più intensa, la sostituzione di uno di essi con un albume ne rende più facile l'ammortizzazione; quel tanto di succo di limone basta a stemperarne definitivamente il sapore, mentre la zeste di arancia conferisce alla crema un aroma delicato e tutt'altro che invadente.
Il mio esperimento ha funzionato: il risultato è una (finta) crema pasticcera molto simile a quella originale, con una consistenza vellutata e un sapore delicatissimo che la rende ampiamente personalizzabile.
Quindi spero che adesso mi crederete, se vi dico che l'unico latte utilizzato in questa ricetta è quello in polvere presente nella bella cucchiaiata di Nutella che ho utilizzato per rendere cioccolatosa la crema! :-)

Questa torta potrebbe deliziarvi al punto da diventare uno dei vostri cavalli di battaglia.
Sia la base al cacao che la crema pasticcera all'acqua, così soffici e delicate nella consistenza e nel sapore, sono ottime già da sole, ma combinate insieme, per una strana alchimia, creano un dolce che ricorda vagamente questa merendina.
Nulla vi vieta di lasciare la crema così com'è: la Nutella l'ho aggiunta solo per renderla più golosa e leggermente più dolce! Anche la base della torta è perfetta già da sola, ma nelle note troverete anche le indicazioni per una bagna leggera.
Dieci giorni fa, con questo dolce, ho fatto la gioia di mia cognata e dei suoi bambini; ieri ho replicato per la gioia di tutta la famiglia e soprattutto della mia mamma, che ha festeggiato il suo compleanno... e se perfino mio padre se n'è concesso una fettina, non credete anche voi che questo dolce meriti almeno una chance? ;-)



TORTA AL CACAO SENZA SENSI DI COLPA
con crema pasticcera all'acqua
 dosi per uno stampo da 20 cm di diametro (8 persone)



per la torta al cacao

1 uovo
120 gr di zucchero
150 ml di yogurt naturale (io autoprodotto)
150 gr di farina
25 gr di cacao
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale  



per la crema pasticcera all'acqua

1 uovo intero
70 gr di zucchero
25 gr di maizena
250 ml di acqua
zeste di un'arancia bio
una bella cucchiaiata di Nutella (facoltativo) 



per decorare

Cioccolato extra fondente, 50 g
uno stampo per cioccolatini (tipo questo)




Per la torta al cacao: montare l'uovo con lo zucchero e il sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare lo yogurt e, setacciando, la farina mischiata con il cacao e il lievito.
Versare l'impasto ottenuto nello stampo unto e infarinato e cuocere a 170°C per circa 30 minuti (come sempre, fa fede la prova dello stuzzicadenti: quando, infilato al centro del dolce, ne esce pulito, si può spegnere il forno).
Lasciar raffreddare, coprire con pellicola trasparente e tenere da parte (io una notte intera).

Per la crema pasticcera all'acqua: in una terrina (o una tazza da colazione bella grande), mescolare l'uovo intero con lo zucchero e l'amido di mais, quindi incorporare l'acqua un po' per volta. Unire infine la zeste d'arancia prelevata con un pelaortaggi (per escludere il più possibile l'albedo amaro).
Cuocere in forno a microonde a media potenza per 4-5 minuti, interrompendo la cottura ogni minuto per amalgamare bene la crema.
Lasciar raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi conservarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo (per me una notte intera).
Eliminare la zeste d'arancia prima di utilizzare la crema.
L'eventuale, generosa cucchiaiata di Nutella va amalgamata alla crema una mezz'ora prima di farcire la torta.

Per i cuoricini di cioccolato: spezzettare il cioccolato in una tazza, quindi scioglierlo per 1 minuto nel forno a microonde impostato a media potenza. Mescolare bene per amalgamare gli eventuali pezzetti di cioccolato non sciolti e versare il cioccolato fuso nell'apposito stampo per cioccolatini.
Trasferire in frigorifero e lasciar solidificare per almeno 2 ore.

La torta va assemblata almeno 2 ore prima di servirla: tagliare la base in due strati e farcirla con circa 2/3 della crema.
Coprire con il secondo strato di torta e glassare con la restante parte di crema.
Conservare in frigorifero e decorare con i cioccolatini appena prima di servire.

Buona Festa della liberazione e buon fine settimana a tutti! ^_^



NOTE:

- Per la bagna leggera all'arancia: portare a bollore 50 ml d'acqua con 15 gr di zucchero e la zeste di 1/2 arancia bio.
Quando lo sciroppo è tiepido, aggiungere se si vuole un cucchiaino di liquore Cointreau e bagnarci i due strati di torta.

- Attenzione a non stracuocere la torta: ne va della sua sofficità.

- Gli stampini per i cioccolatini si trovano ormai molto facilmente nei supermercati e nei negozi specializzati, ma se avete la manualità che a me manca potete anche pensare di creare dei disegnini personalizzati col cioccolato fuso e un cornetto di carta forno!



9 commenti:

  1. mamma mia non sembra che abbia così poche calorie, buona va subito copiata, grazie, grazie, grazie; buona giornata

    RispondiElimina
  2. Cosi golosa...e con pochi grassi. Brava! Lo voglio provare.
    un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Ecco! Poi come sono fatta io con la scusa delle poche calorie faccio il tris delle fette!
    Cmq mi piace tanto questa torta e copio di corsa questa crema all'acqua.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ammazza che roba!!!!!! io spesso sostituisco al latte l'acqua per alleggerire.. ma mai per una crema pasticciera!! Bravissima.. baci buon 25 aprile :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che geniale il nome di questa torta e poi la crema pasticcera così per me è una vera novità!Sicuramente da provare......una torta deliziosa con poche calorie è il sogno di tutti!Bravissima e complimenti per il blog, mi piace tanto. Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
  6. cara Raffaella, che capolavoro,complimenti e' una vera golosita' da leccarsi le dita...un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. mamma mia che droga legalizzata questa

    RispondiElimina
  8. Grande idea questa per chi come me non può usare latticini! Wow, grandiosa davvero, grazie per averla condivisa con noi...ne farò buon uso prometto, senza alcun senso di colpa :)

    RispondiElimina
  9. che golossa!!! e poi pure senza sensi di colpa... che volere di più??!!!

    RispondiElimina