20.11.13

Crema di zucca e miglio





Non trovate anche voi che, quando fa molto freddo, nulla sia più comfort food di una bella zuppa fumante?! Se poi la zuppa in questione mette di buon umore anche perché, in una giornata gelida e un po' spenta, porta in tavola i caldi e vivaci colori dell'estate, allora è proprio quella giusta!
La ricetta di questa ritemprante e gustosa crema di zucca e miglio è tratta dal Ricettario gastronomico vegetariano ed è finita nel mio piatto sia perché mi ha affascinato il connubio con il miglio (un cereale tanto prezioso quanto poco apprezzato nella nostra dieta), sia perché mi ha incuriosito l'accostamento insolito dei biscotti Amaretti. Questi donano il giusto zing alla base dolce del piatto, ma per un piatto davvero sano provate a sostituirli con qualche gheriglio di noce, dei semi di sesamo o, perché no, un paio di mandorle amare! ;-)

Ed è una gioia per me annunciarvi che, con questa ricetta, si inaugura oggi una nuova, entusiasmante esperienza!
Ogni venerdì sarò ospite della Dott.ssa Maria Rosaria Amoroso nella sua rubrica Il sorriso vien mangiando... sano! Oltre a tutti i preziosi consigli che ogni giorno la nutrizionista condivide pubblicamente sulla sua pagina, una volta alla settimana troverete anche una mia ricetta studiata per le diverse esigenze alimentari, rispettosa della stagionalità di frutta e verdura e - dettaglio non trascurabile - delle festività che... che festività sono, se non soddisfano il palato?! ;-p
Per me che amo coniugare il piacere della buona tavola con l'attenzione alla salute è un onore e un'appassionante sfida.
Per tenervi facilmente aggiornati sui consigli della nutrizionista e sulle ricette che di volta in volta vi proporremo, seguite le pagine social:

Biologa Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso (Facebook)

nutrizionistamoroso (Instagram)





CREMA DI ZUCCA E MIGLIO





dosi per 4 porzioni

600 gr di zucca
1,2 l di acqua
100 gr di miglio decorticato biologico
una piccola cipolla
2 rametti di salvia, menta o rosmarino
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaino di sale
4 biscotti Amaretti/noci/mandorle amare/semi di sesamo



Tostate leggermente il miglio e mettetelo da parte.
In un'ampia casseruola, fate rosolare la cipolla tagliata molto finemente nell'olio caldo, quindi aggiungete la zucca mondata e tagliata a pezzetti e l'erba aromatica scelta.
Coprite e lasciate insaporire per 10 minuti a fiamma media.
Unite l'acqua e, quando la zuppa raggiunge il bollore, aggiungete il miglio e il sale. Cuocete per un'altra mezz'ora o comunque fino a quando il miglio non risulterà tenero.






Passate la zuppa con il frullatore a immersione per ottenere una crema vellutata. Insaporite il tutto con il pecorino grattugiato, condite con un filo d'olio a crudo e servite con gli eventuali Amaretti, le noci a pezzetti o i semi.




3 commenti:

  1. Bravissima Raffaella, realizzazione ed analisi perfette!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La zuppa è favolosa e mi ha fatto venire una gran voglia di provarla; il Redone però riguarda solo i libri che noi abbiamo recensito, non tutti i libri della biblioteca dello Starbooks. ;-)
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina