10.4.14

Campanelle di Pasqua salate




Biscotti?
Sì, ma simili a dei crackers, senza glutine, senza lattosio, senza burro e ricchi di sapore!
Da due appunti buttati giù sulla base delle dosi trovate sul vecchio quaderno di ricette di mia madre, sono venuti fuori questi salatini sorprendentemente croccanti, gustosi e salutari, perfetti da regalare ad amici e parenti o da utilizzare come simpatici segnaposto per arricchire la tavola di Pasqua.
Sbizzarritevi con gli stampini che più vi piacciono per realizzarli a forma di campane, di uova, di coniglietti o di quel che preferite, provate a giocare con l'accostamento degli ingredienti e degli aromi... basta che non ve li lasciate scappare, perché ci vuole un niente a prepararli e vi verrà voglia di rifarli tante altre volte!


Anche questa ricetta è pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)





CAMPANELLE CROCCANTI SENZA GLUTINE
CON OLIVE E CAPPERI

dosi per circa 20 crackers



200 gr di farina di riso integrale
60 gr di farina di mais
90 ml di vino bianco freddissimo
40 ml di olio extra vergine di oliva
20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
20 capperi sotto sale
10 olive nere
uno spicchio d'aglio
una cucchiaiata di semi di lino dorato o di sesamo
un pizzico di sale marino integrale





Sciacquate benissimo i capperi e le olive in acqua fredda, quindi denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti molto piccoli, insieme ai capperi e allo spicchio d'aglio mondato e privato dell'anima.
Unite il tutto in una terrina insieme alle due farine setacciate, il parmigiano grattugiato e il sale. Incorporate alla fine l'olio e il vino.
La quantità di vino da utilizzare è indicativa, in quanto può variare in base alla consistenza della farina di riso utilizzata; l'impasto finale deve risultare piuttosto morbido e “sabbioso”.
Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 h prima di stenderlo tra due fogli di carta forno e formare le campane con l’apposito stampino.
Con l'aiuto di una spatola, adagiate delicatamente le campanelle su una teglia unta d'olio, cospargetele con i semi di lino o di sesamo e cuocete a 175°C per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente le campane prima di staccarle dalla teglia e servirle.



Nessun commento:

Posta un commento