17.7.14

INSALATA DA TIFFANY: PERCHE' #questoepiubello





In principio era L'ORA DEL paTE'.
E quello era, anzi, è troppo bello.
Ma questo, beh...
Possiamo solo garantirvi che


#questoepiubello ancora!



 


Incredibile a credersi, ma è proprio così.
Ad appena 7 mesi dall'uscita del primo volume, eccoci qui, in numero di 80 food blogger, ad annunciarvi l'uscita di INSALATA DA TIFFANY, il secondo volume della collana I libri dell'MTChallenge, con più di 100 ricette dedicate al fresco, spiritoso e coloratissimo mondo delle insalate!


 



Insalate?
Già, ma che insalate!
Partendo da quelle dalla lunga ed elaborata preparazione, che ricreano lo spirito della Belle Époque (quando questa portata ebbe finamente una collocazione di tutto rispetto nei menu), si arriva a quelle dalla preparazione più veloce e meno elaborata, alla portata di chi non ha tanto tempo a disposizione ma vuole ugualmente portare in tavola un'insalata elegante ed appetitosa.
Non senza passare attraverso una splendida varietà di condimenti, emulsioni, olii, aceti e sali aromatici fatti in casa.





Il tutto è stato ulteriormente "insaporito" in maniera attenta e generosa con notizie storiche, schede tecniche accurate, curiosità, splendide fotografie e, dulcis in fundo, tantissime, fantastiche illustrazioni create dalla nostra collega food blogger Mai Esteve. :-)






Che dirvi, se non che la gioia di prender parte, ancora una volta, a una nuova esperienza collettiva tanto bella, non si può descrivere a parole?!
Se la prima volta non credevo al fatto che avessero scelto proprio una mia ricetta, stavolta ho creduto che si fosse trattato di un vero e proprio errore: troppo bello per essere vero, troppo bello per essere vero per  due volte nella mia vita.
Fino a quando Ale non mi ha inviato la bozza della mia ricetta da correggere. :-)
Una ricetta, scelta insieme ad altre cento e passa da lei e da Fabrizio per questo nostro secondo, preziosissimo gioiellino, della quale vado davvero molto fiera, e che non poteva essere ribattezzata con nome più bello.
Grazie, dal profondo del mio cuore! :-)


Come sapete, con L'ORA DEL paTE' ci siamo impegnati (e continuiamo) a sostenere il progetto Cuore di bimbi per i bambini affetti da gravi cardiopatie congenite.
Anche stavolta il nostro interesse è stato rivolto ai più giovani.
Infatti:

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


A partire da oggi, INSALATA DA TIFFANY sarà disponibile presso le librerie del territorio nazionale e sui principali bookstores on-line!


Per acquistare il volume on-line presso la casa editrice, andate qui.
Per acquistare il volume on-line su IBS, andate qui.
Per acquistare il volume on-line su IBS, andate qui.


Titolo: Insalata da Tiffany
Costo: 18,00 euro
Casa editrice: Sagep Editori
Direzione editoriale: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello
Illustrazioni di Mai Esteve
Fotografie di Paolo Picciotto


La pagina Facebook dedicata al libro: Insalata da Tiffany
hashtag: #insalatadatiffany



Buona lettura!
 
Raffaella

1 commento:

  1. ciao Raffaella, bellissimo il libro. Davvero è non solo più bello, ma più originale, più divertente, almeno visto qui sul tuo blog. Sono sicura che sia magnifico. Lo cercherò. a presto, Giovanna

    RispondiElimina