18.10.14

Anche "le torte" mangiano fagioli: Cannellini Beans Bundt Cake!





Lo so cosa state pensando.
Mi sembra di sentirvi, mentre dite ogni male contro di me.
Ce l'avete messa tutta ad indovinare quale fosse l'ingrediente segreto di questo ciambellone.
Carote e zucchine, gli ingredienti di origine vegetale più gettonati.
Qualcuno ha ipotizzato la zucca, il mais, il tofu e l'avocado.
I più temerari hanno addirittura pensato ai pomodori, al radicchio rosso e alle scarole.
Un paio di persone hanno creduto fosse uno scherzo: spacciare per un ciambellone dolce quella che è indubbiamente una torta salata di patate, formaggio e prosciutto cotto?! :-))
Soltanto lei ed una delle sue lettrici più affezionate potevano avvicinarsi allo scopo di smascherarmi.
Dopo i fagioli dell'Araba, potrebbe essere qualunque cosa!
Nel giro di due secondi ero già sull'archivio delle ricette di Stefania per vedere quale sua stregoneria dolce a base di fagioli mi fosse sfuggita.
Eccola: i brownies coi fagioli neri!!!
Eleonora, non immagini quanto mi sia costato trattenermi, finora, dal risponderti alla Maga Magò (http://youtu.be/oV-fG2i-p5c): ho detto forse "niente fagioli BIANCHI?! l'ho detto?! :-D




OK, ora come faccio a giustificare il fatto che, tra tanti ingredienti "normali", nella mia ciambella siano finiti proprio i cannellini?!
La verità è soltanto una: una confezione di fagioli biologici di ottima qualità faceva cucù dalla dispensa ed io ho ritenuto che salutarla con una minestra sarebbe stato veramente troppo triste e scontato. ;-D
Il mio cervello non ha impiegato più di qualche istante a mettersi a fantasticare sull'idea di farci una torta e, dopo lunghe, infruttuose ricerche, sono approdata su questa pagina.
Mi è bastato davvero poco per intuire che Joy, questa foodblogger e autrice di libri di cucina finora a me sconosciuta, era una della quale ci si poteva fidare.
Studio un po' la ricetta: nessun ingrediente ricercato, nessuna difficoltà di esecuzione, nessun motivo per pensare che avrei tirato fuori dal forno qualcosa di immangiabile.
Mi armo di cups&spoons, annoto le dosi, apporto modifiche ispirata dalla fantasia e dal mio gusto personale.
L'impasto promette bene: lo inforno, dopo meno di mezz'ora è già deliziosamente cresciuto!
Mi addormento con la gioia e la curiosità di assaggiare il risultato al mio risveglio, l'indomani mattina.
Ma... non si sentono per nulla, i fagioli!
Ve lo confermo e sottoscrivo: questo ciambellone è senz'altro la stramberia più buona che sia mai uscita dalla mia cucina.
Sa di buono, di casa, di colazioni tranquille e di piacevoli merende pomeridiane. L'aroma d'arancia gli regala un profumo delizioso, la (non voluta) mancanza di burro ed olio nemmeno si percepisce.
Adesso devo solo pregare che Rosario mi perdoni per avergli amorevolmente somministrato i legumi che più odia al mondo in un dolce che gli è piaciuto da morire... amore, mi sa tanto che ho trovato il modo di farteli mangiare! :-)



CIAMBELLONE AI FAGIOLI CANNELLINI
dosi per uno stampo da ciambella di 30 cm di diametro



370 gr di farina "00" (io Molino Chiavazza)
370 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio (9 gr) di lievito in polvere
1 cucchiaino (5 gr) di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino (2 gr) di sale fino (io Sarchio)
 180 gr di fagioli cannellini secchi Sarchio (oppure 440 gr di fagioli cotti, scolati)
2 uova grandi
2 albumi
200 gr di latticello (100 gr di latte + 100 gr di yogurt bianco)
40 gr di olio extra vergine di oliva* (io Sarchio)
zeste grattugiata di un'arancia
zucchero a velo per servire



* io l'ho omesso per dimenticanza; il risultato finale è stato comunque molto soffice, ma non vi è dubbio che, aggiungendo la dose di grassi prevista, lo sarebbe ancora di più.




Lessate i fagioli messi a bagno in acqua fredda 12 ore prima, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
In una ciotola capiente, setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato, quindi unite lo zucchero, il sale e la zeste d'arancia grattugiata.
In una tazza, miscelate il latte e lo yogurt e lasciate acidificare a temperatura ambiente per mezz'ora: trascorso tale tempo, avrete ottenuto il latticello.
In una ciotola a parte, sbattete leggermente le due uova intere, quindi unite i fagioli e frullate il tutto con un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungete infine l'olio e il latticello, frullando sempre.
Unite la miscela di ingredienti liquidi a quella di ingredienti secchi, mescolando bene il tutto con una spatola.
Incorporate infine i due albumi montati a neve fermissima, aiutandovi delicatamente con la spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto ottenuto nello stampo da ciambella unto e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 50-60 minuti. Come sempre fa fede la prova dello stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare il ciambellone prima di sformarlo e servirlo, cosparso di zucchero a velo.



NOTE:

- Per regolarvi sulla dose esatta di fagioli secchi o precotti da utilizzare (in questa come in altre ricette), tenete presente che 100 grammi di fagioli secchi equivalgono a circa 240 grammi di fagioli pesati da cotti.

- L'aroma aggiunto non serve a coprire il sapore dei fagioli (che è davvero impercettibile) ed è assolutamente facoltativo.
La ricetta originale prevedeva gli estratti di vaniglia e di mandorla; io preferisco di gran lunga i profumi agrumati e, se ce l'avessi avuto, avrei aggiunto un cucchiaio di Limoncello o di Cointreau.

- L'impasto si presta benissimo ad essere tagliato e farcito a piacere.


5 commenti:

  1. Meraviglioso!!! Ho trovato un modo per far mangiare i fagioli alla mia cucciola... Finisce subito nella lista delle ricette da provare!!! Sono talmente curiosa!!! Buona serata, Sarah

    RispondiElimina
  2. Assolutamente geniale! ...ci hai fatto scommettere che neanche al casinò e la torta è davvero incredibile: bravissima! Ciao, Alessia

    RispondiElimina
  3. da provare! ho imparato che è meglio non fermarsi di fronte a cose che sembrano curiose ma sempre provare.....e poi i fagioli se ci pensi sono abbastanza neutri e stanno bene con tutto come le patate!
    un bacio
    raffaella

    RispondiElimina
  4. Ahhahahahha avevo escluso i fagioli leggendo la tua risposta al commento della lettrice....ma appunto i miei erano neri e i tuoi sono bianchi :D
    Provo assolutamente perchè so benissimo che non si sentono e danno un risultato di morbidezza favoloso ;)

    RispondiElimina