12.12.14

Pane dolce alla Cannella con Datteri e Fichi secchi profumato all'Earl Grey... ed è già Natale!




Dicembre è proprio arrivato.
Da due settimane, direte voi.
E' che, qui da me, i tipici temporali autunnali hanno ceduto il passo a delle soleggiate ma freddissime giornate invernali soltanto da pochi giorni.
E quando le temperature calano, si sa, basta poco per coccolarsi: una tazza di tè bollente, un plaid, un buon libro o un bel film e qualcosa di goloso da mangiare mentre ci si gode il tepore della propria casa.
In questo periodo dell'anno adoro preparare dolci, soprattutto biscotti e torte da colazione. Nei mesi più freddi, in particolare, nei miei impasti non può mai mancare un pizzico di cannella e quel po' di frutta secca che riempie la casa di profumi dolci, caldi e speziati e che fanno sembrare ancor più vicino il Natale ormai alle porte.



Il mio desiderio di regalarmi un dolce che sprigionasse le fragranze che più amo e che più mi ritemprano ha trovato una sostanziale spinta alla propria realizzazione quando Stefania ci ha invitati a partecipare al suo giveaway: la ricetta di questa treccia di pane dolce non è altro che una mia personale intepretazione del Pulla bread finlandese da lei testato un paio di anni fa per lo Starbooks Redone.
Non sono brava coi lievitati (quante volte ve l'ho detto?!) ma sapevo a priori che, seguendo una sua ricetta, non avrei avuto brutte sorprese. E infatti ho ottenuto il primo lievitato ben riuscito di tutta la mia vita! :-))
Come tante ricette del suo archivio, anche questa è furba, nel senso che, a differenza di molti altri esemplari appartenenti al genere, si fa quasi da sola.
In assenza delle uvette, delle mandorle e del cardamomo previsti nel pulla bread, ho utilizzato i datteri, i fichi secchi e la cannella; per un ulteriore tocco "arabo" (ormai la Finlandia era già un lontano miraggio ;-) ), ho aromatizzato il latte previsto dalla ricetta con l'Earl Grey, una qualità di tè dalla fragranza particolarmente intensa e agrumata.
Il risultato è stato un pane profumatissimo, morbido, simile a una brioche, in cui ogni singolo aroma era perfettamente distinguibile.
Le foto del procedimento sono relative a un primo tentativo ben riuscito ma non ancora perfetto (in quanto eseguito spennellando la superficie della treccia pronta per il forno con il latte anziché con l'uovo e utilizzando il forno ventilato invece di quello statico); le foto del prodotto finito sono, invece, relative al secondo tentativo, che mi ha definitivamente conquistata.



Con questo Arabafelice redone partecipo al giveaway di Arabafelice in cucina! ;-)





 TRECCIA DI PANE DOLCE ALLA CANNELLA
CON DATTERI E FICHI SECCHI
PROFUMATA ALL'EARL GREY
dosi per un pane di medie dimensioni





per l'impasto
350 gr di farina "00"
50 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino da caffè di sale
2 cucchiaini scarsi di cannella
125 ml di latte intero appena tiepido
2 bustine di tè Earl Grey
4 gr di lievito disidratato (oppure 1/2 cubetto di quello fresco) 
50 gr di burro ammorbidito
un uovo intero (circa 60 gr)
50 gr di fichi secchi tagliati a piccoli pezzetti
50 gr di datteri secchi tagliati a piccoli pezzetti


per la copertura

un uovo intero
qualche pezzetto extra di datteri e fichi secchi




Riscaldate il latte e versatelo in una tazza capiente in cui avrete messo le bustine di tè. Quando l'infuso sarà pronto e appena tiepido, scioglietevi il lievito, quindi unite anche il burro morbido a pezzetti e l'uovo, mescolando.
In una terrina capiente a parte, mescolate la farina setacciata, lo zucchero, il sale e la cannella.
Unite i due composti nella terrina delle polveri e iniziate ad impastare con un cucchiaio. Prima che il tutto cominci a stare insieme, unite i datteri e i fichi secchi.
Impastate per 5 minuti a mano, su una spianatoia, quindi formate un panetto e ponetelo in una ciotola coperta con pellicola alimentare.

 


Lasciate lievitare per 2 ore (o comunque fino al raddoppio) in luogo tiepido.

 


Riprendete l'impasto, pesatelo e suddividetelo in tre pezzi uguali. Formate tre salsicciotti di dimensioni il più possibile simili, uniteli a un capo e intrecciateli tra loro per formare una treccia.

 
 
 


Mettete la treccia sulla teglia in cui andrà cotta coperta con pellicola alimentare e fatela lievitare ancora 1 ora.
Una volta pronta per il forno, spennellate delicatamente la treccia con l'uovo battuto e guarnitela con qualche pezzetto di datteri e fichi.
Cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25-30 minuti.





5 commenti:

  1. Sto morendo dal ridere per l'Arabafelice Redone :D e che redone! Il tè deve starci benissimo....mille grazie ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Wow! Un pane delizioso e gustoso, e la forma a treccia lo rende ancora più bello! Brava! Bacioni cara

    RispondiElimina
  3. Buonoooo!!! quasi quasi l'ho preferisco al panettone ;-).
    Grazie per questa invitante ricetta!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Mai fatto... mai mangiato un pane docle così ricco.. Che bello anche da vedere.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina