20.8.15

Crostatine salate e... Buon Compleanno, Il sorriso vien mangiando!




I ricordi che ho dei disastri combinati quando ho iniziato a muovere i miei primi passi in cucina sono talmente nitidi che mi sembra impossibile sia passato tanto tempo.
Invece sono proprio trascorsi 4 anni da quel click sul tasto Pubblica con cui ho dato inizio ad una delle avventure più entusiasmanti della mia vita! :)
Rispetto agli anni precedenti, quest'ultimo mi ha donato poco tempo per cucinare.
Potrebbe sembrare un controsenso... ma la verità è che avere pochi momenti per stare a tu per tu con le mie ciotole ed i miei impasti mi ha fatto sentire di più ciò che ho preparato.
Non tutte le occasioni che ho avuto per dedicarmi alla mia passione le ho condivise su queste pagine, ma in questa ricorrenza desidero ringraziare tutte le persone che, negli ultimi dodici mesi, me le hanno date: grazie di cuore per la vostra fiducia, la vostra generosità, la vostra amicizia! :)

Visto e considerato il successo della Oreo Cheesecake, avrei potuto offrirvi una fetta di quella per festeggiare il 4° compleanno de Il sorriso vien mangiando :) ma ho ritenuto simpatico servirvi, ora come allora, una crostatina!
Salata, stavolta!... ma con un tocco dolce (potevo mai tradirmi?!), dato da una punta di zucchero nel guscio di frolla e da questi fichi meravigliosi, colti qualche giorno fa, nel ripieno.
Ideale per un antipasto o un aperitivo estivo, leggero ma dal gusto un po' sofisticato.
Provateli e mi saprete dire! ;-)



CROSTATINE SALATE CON GORGONZOLA, CAPRINO,
FICHI E PROSCIUTTO CRUDO
dosi per 6 persone




per la frolla di Michel Roux

250 gr di farina "00"
125 gr di burro ammorbidito
1 uovo intero
1 cucchiaino raso di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale fino
40 ml di acqua fredda


per il ripieno

200 gr di gorgonzola dolce
100 gr di formaggio caprino fresco
2 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1/2 cucchiaino di sale


inoltre

scaglie di prosciutto crudo q.b.
4 fichi freschi non troppo maturi




Preparate la frolla: disponete la farina a fontana su un tavolo da lavoro, quindi ponete al centro lo zucchero, il sale, l'uovo e il burro morbido a tocchetti.
Impastate con le dita fino ad ottenere un composto grumoso, quindi aggiungete lentamente l'acqua fredda, continuando ad impastare.
Lavorate l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e morbido, quindi lasciate riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.

Intanto preparate il ripieno: in una terrina, mescolate bene il gorgonzola, il caprino e le uova, quindi unite il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e amalgamate bene il tutto. Trasferite in frigorifero.

Riprendete l'impasto ormai rassodato e dividetelo in 8 palline uguali, quindi stendete ciascuna tra due fogli di carta forno e disponete il disco di impasto ricavato nell'apposito stampo monoporzione, assicurandovi che lo rivesta completamente fino al bordo.
Coi rebbi di una forchetta, bucherellate la pasta sul fondo, quindi riempite il guscio fin quasi ai bordi (attenzione: in cottura il guscio tenderà ad abbassarsi e il ripieno a gonfiarsi!).
Tagliate ciascun fico in quarti e disponete un paio di spicchi (con la parte della polpa rivolta verso l'alto) al centro di ciascuna crostatina. Guarnite infine con le scaglie di prosciutto crudo.
Cuocete in forno a 180°C per circa mezz'ora o comunque fino a che il guscio e la superficie del ripieno non risultino ben dorati e fermi.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire, magari con qualche spicchio di fico fresco.

Buon proseguimento di vacanze a tutti! ^_^


2 commenti: