21.9.15

Torta fredda senza cottura con Mousse di Ricotta e Fichi caramellati





La mia estate è stata così intensa, così "lunga", che non mi sembra vero poter dire, oggi 21 settembre, benvenuto, autunno!
Ho avuto poco tempo per fare tante cose ordinarie e molto tempo per farne altre straordinarie. Quest'estate è stata, per me e per chi con me l'ha vissuta, veramente una bella stagione. Ma è finita, senz'altro prima di oggi.
Ad ogni autunno che comincia, sento di voler credere in nuovi inizi. Quest'anno, in via eccezionale, sento il bisogno di credere in nuove conclusioni.
E' passato quasi un mese, ormai, da quando ho preparato questa torta coi meravigliosi fichi regalatimi dal nonno di Rosario. Mi piace l'idea di averla "tenuta da parte" per l'occasione, per ringraziare e salutare un periodo molto felice della mia vita, fatto di giorni allegri, ingenui e spensierati, con un dolce fatto con dei frutti di transizione tra la stagione che va e quella che viene, che invece porta con sé, nella mia vita, preoccupazioni, sfide e soprattutto tanti interrogativi vecchi e nuovi.
Se, per un attimo, dimentico di dover essere la Raffaella realista e concreta che devo essere, e immagino di affondare ancora la forchetta in una fetta di questa torta, nella mia mente e nel mio cuore tutto, per qualche istante, fa pace.

 



Questa torta è nata dalla voglia di un dolce che, per gioco di consistenze, ricordasse una sbriciolata.
Se avete poco tempo a disposizione e volete improvvisare, con pochi ingredienti, una torta che sia buona e vi faccia fare una bella figura, questo è il dolce che fa per voi!
Provatela con i fichi o con la frutta di stagione che preferite (per esempio, le pere), poi mi verrete a dire..!



 






SIMIL SBRICIOLATA FREDDA SENZA COTTURA
CON BISCOTTO ALLA NUTELLA, MOUSSE DI RICOTTA
E FICHI CARAMELLATI AL MIELE
dosi per una teglia di 22-24 cm di diametro

 



per il biscotto alla Nutella

350 gr di biscotti farciti al cacao (tipo Hit o Ringo)
75 gr di burro
2 cucchiai colmi di Nutella



per i fichi caramellati

4-5 fichi maturi
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele di acacia


per la crema

250 gr di ricotta freschissima
200 gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo


per guarnire

qualche fico non troppo maturo
miele e zucchero a velo q.b.




Per prima cosa, caramellate i fichi: mondate bene i fichi, tagliateli in quarti e poneteli con lo zucchero e il miele in una padella antiaderente, quindi saltateli per un paio di minuti. Lasciate raffreddare e teneteli da parte (se li preparate con diverse ore o con un giorno o due di anticipo, conservateli in frigorifero, coperti da pellicola trasparente).



 



Nel frattempo, preparate il composto di biscotti: in una ciotola adatta alla cottura in microonde, sciogliete il burro, quindi unite i biscotti finemente tritati e la Nutella, amalgamando bene con un cucchiaio.
Versate metà composto sulla base di una tortiera a cerchio apribile, compattate bene con il dorso del cucchiaio e lasciate raffreddare in frigorifero.

Intanto, preparate la mousse di ricotta: in una ciotola, montate bene insieme la ricotta e la panna, fino a ottenere una crema dalla consistenza soffice e abbastanza soda. Aggiungete lo zucchero a velo e frullate ancora un po' per amalgamarlo alla mousse.

Ora potete assemblare il dolce: distribuite sul fondo del biscotto ormai rassodato i fichi caramellati




versate la mousse di ricotta, livellando bene, e infine ricoprite con l'altra metà di composto a base di biscotti, premendo leggermente per compattare il tutto.
Trasferite in congelatore per 3 ore prima di estrarre il dolce dalla cerniera e riporlo in frigorifero.
Attendete che la mousse si sia ammorbidita (ci vorrà circa un'ora) prima di servirlo, con una leggera spolverata di zucchero a velo.







A presto con una piccola guida alla Rodi gourmand secondo noi! ;-)



Nessun commento:

Posta un commento