22.7.16

Fideuà con seppie, moscardini, calamari e gamberoni e salsa aioli allo yogurt greco: Dieta mediterranea? Sì, grazie!



La fideuà è un primo piatto tipico della cucina spagnola a base di spaghetti spezzati e pesce fresco.
Si tratta di una pietanza mediterranea in senso stretto: inventata agli inizi del Novecento da un valenciano che navigava col suo peschereccio lungo le coste della Catalogna, divenne ben presto il pasto principale dei pescatori che, a bordo delle loro barche tutto il giorno, non avevano altro che un fuoco, il pescato fresco e l'acqua di mare per cucinare un pugno di pasta!
Tramandata fino ai giorni nostri, la fideuà rappresenta ormai un piatto prelibatissimo della cucina catalana, tanto ricco che, se non fosse per l'assenza quasi totale di ortaggi e verdure, sarebbe da considerare un vero e proprio piatto unico.
La presenza di molluschi e crostacei saporiti, del brodo di pesce, dell'aglio e del peperoncino, nonché della tipica salsa aioli di accompagnamento (da me alleggerita sostituendo una parte di olio con lo yogurt greco magro), dà vita ad un piatto ricco di gusto nonostante la quasi totale mancanza di sale da cucina (se non quell'unico pizzicotto necessario alla cottura della pasta), in cui tutti i sapori e gli aromi si fondono tra loro con grande equilibrio.


Anche questa ricetta è pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!

Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



Con questa ricetta partecipo al contest Dieta mediterranea? Sì, grazie!, indetto dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" di Napoli e dall’Associazione Italiana Food Blogger nell'ambito del progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere”, nella sezione PRIMI PIATTI.



FIDEUÀ CON SEPPIE, MOSCARDINI,
CALAMARI E GAMBERONI
CON SALSA AIOLI ALLO YOGURT GRECO


dosi per 4 persone



per la fideuà

400 gr di spaghetti spezzati alla lunghezza di circa 3 cm
4 gamberoni
un calamaro, una seppia e un moscardino (per un totale di 400 gr)
2 spicchi d'aglio
50 gr di pomodorini maturi
un pizzico di peperoncino in polvere
olio Extra Vergine di oliva
un pizzicotto di sale fino


per il brodo di pesce

1 litro di acqua
250 gr tra lische, teste e ritagli di pesce di scoglio (tipo scorfano, triglie, gallinella)
una piccola cipolla
una piccola carota
2 rametti di maggiorana
un gambo di sedano


per la salsa aioli allo yogurt

2 piccoli spicchi d'aglio
20 ml di olio Extra Vergine di oliva
3 cucchiaini di yogurt greco magro


Per il brodo di pesce: mettete i ritagli di pesce nella pentola piena d'acqua fredda, quindi aggiungete la cipolla e la carota sbucciate, il sedano e la maggiorana.
Lasciate cuocere per mezz'ora a partire dal momento in cui l’acqua bolle, eliminando di tanto in tanto la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.
Una volta pronto il brodo, filtratelo attraverso un colino a maglie fittissime e tenetelo da parte.

Per la salsa aioli allo yogurt: con un frullatore a immersione, frullate per alcuni secondi gli spicchi d'aglio (mondati e privati dell'anima) con l'olio extravergine di oliva.
Unite quindi lo yogurt e frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere una salsina vellutata.
Conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Per la fideuà: in una padella bassa e larga, fate tostare in maniera omogenea gli spaghetti spezzate, quindi metteteli da parte.
Ungere la stessa padella con un filo d'olio e cuocere i gamberoni, quindi trasferite in un piatto e ripetete la stessa operazione per gli altri molluschi, che avrete perfettamente mondato e tagliato a piccoli pezzi e anelli: cuocete prima i moscardini, poi le seppie e infine i calamari, tenendo conto che tutti e tre i tipi di pesce necessitano di una cottura di circa poco meno di 5 minuti.

Preparate il condimento: sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli in maniera estremamente sottile; fate lo stesso con i pomodorini lavati e pelati.
Nella padella in cui avete cotto il pesce, aggiungete un filo d'olio extravergine e unite l’aglio e i pomodorini. Quando il sughino inizierà ad addensarsi, aggiungete un mestolo di brodo e lasciate addensare di nuovo.
Unite il peperoncino e aggiungete altri due o tre mestoli di brodo. Quando il sugo sobbolle, calatevi la pasta, disponendola omogeneamente sul fondo della padella e facendo in modo che il brodo la copra a velo.
Per una qualità di spaghetti che cuoce in circa 8 minuti, procedete in questo modo: dopo i primi 3 minuti di cottura, aggiungete nella padella i calamari e le seppie, amalgamate il tutto e continuate a cuocere tutto insieme per i restanti 5 minuti.
Assaggiate, regolate eventualmente di sale e adagiate i gamberoni sul piatto finito.
Servite la fideuà nella sua padella, insieme a una ciotola con la sua aioli di accompagnamento.

Nessun commento:

Posta un commento