22.7.16

Sushi di petto di pollo con asparagi e semi di papavero: Dieta mediterranea? Sì, grazie!



Voglia di sushi? Sì, ma non il solito sushi: questo, dei tipici involtini nipponici a base di alghe, riso, pesce e verdure, ha solo la forma e la leggerezza!
Con pochissimi ingredienti, peraltro del tutto sani, nutrienti e leggeri, viene fuori un secondo piatto insolito e fantasioso (o, con i dovuti adattamenti, perché no, anche un antipasto sfizioso!).
Questa ricetta è stata realizzata durante il mese di maggio, quando gli asparagi erano nel pieno della loro bontà stagionale, ma potete tranquillamente sostituirli con gli ortaggi che la stagionalità suggerisce di volta in volta alla vostra fantasia culinaria e che si prestano ad essere tagliati a bastoncini (per esempio: in inverno possono andar bene i gambi di carciofo sbollentati, in primavera le carote novelle, in estate le zucchine, in autunno la zucca grigliata, ecc.).
I semi di papavero conferiscono una freschezza ed un profumo particolari alla pietanza compensando l'assenza di sale; al loro posto andranno benissimo anche i semi di sesamo, altrettanto gustosi e salutari.


Con questa ricetta partecipo al contest Dieta mediterranea? Sì, grazie!, indetto dall'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" di Napoli e dall’Associazione Italiana Food Blogger nell'ambito del progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere”, nella sezione SECONDI PIATTI.





SUSHI DI PETTO DI POLLO
CON ASPARAGI E SEMI DI PAPAVERO




dosi per 4 persone


 800 gr di petto di pollo
1 bel mazzo di asparagi (circa 300 gr)
semi di papavero, 20 gr circa
pepe q.b.
olio extra vergine di oliva per condire



Lavate gli asparagi sotto l'acqua corrente strofinandoli con le dita e tagliate via l'estremità legnosa del gambo.
Cuoceteli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolateli bene.

Nel frattempo, sistemate le fette di petto di pollo tra due fogli di carta forno e appiattitele con un batticarne.
Staccate delicatamente il foglio superiore e spolverate la carne con i semi di papavero mescolati con il pepe per insaporirla.

 



Coprite nuovamente con il foglio di carta da forno e rigirate il tutto con molta attenzione, in modo che la parte inferiore (che sarà poi quella esterna) sia quella con i semi di papavero.
Staccate l'altro foglio e sistemate al centro gli asparagi sbollentati.



Con l'aiuto del foglio di carta sottostante, arrotolate il tutto a mo' di grosso involtino, sigillando bene alla base.
Sistemate il rotolo ottenuto in una teglia e cuocete in forno a 160° per circa venti minuti.
Lasciate intiepidire prima di tagliare a rondelle spesse circa 3 cm e servite il vostro sushi di pollo con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.


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