10.2.17

Pancakes Romantici alla Nocciola (light, senza glutine e senza lattosio)





Niente sa stupire più delle cose semplici fatte con cura, tenerezza ed amore.
Questi pancakes a forma di cuore sono un'idea facile, veloce e molto romantica per concedervi con il vostro "Valentino" una colazione diversa dal solito, golosa ma anche sana e leggera!
Il loro impasto è a base di farina di amaranto, uno pseudocereale privo di glutine dall'aroma intenso che ricorda molto quello delle nocciole. Il latte di nocciole e le nocciole tostate presenti nella mia versione, unitamente ad un pizzico di cacao amaro, esaltano ulteriormente questa naturale caratteristica della farina di amaranto e donano alle frittelle un gusto goloso (oltre che un elevato valore nutrizionale).
Il risultato sono delle frittelle leggerissime, soffici soffici, con una vaga nota croccantina data dalle nocciole finemente macinate che, di tanto in tanto, fanno capolino a qualche morso.
Considerando poi che, tra gli ingredienti di questa ricetta, non ci sono zuccheri raffinati né (quasi per nulla) grassi e che l'impasto potete prepararlo la sera prima, non potete avere né sensi di colpa né scuse: dovete provarla!  ;-)

Anche questa ricetta senza glutine, senza lattosioipocalorica e a basso indice glicemico è destinata alla rubrica del venerdì Il sorriso vien mangiando... sano!curata a quattro mani con la Dott.ssa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso! :)
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi consigli della nutrizionista e scoprire le ricette che ogni settimana vi proporremo, seguiteci sulla sua pagina Facebook e sul suo profilo Instagram!





HEART-SHAPED HAZELNUT PANCAKES
senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri raffinati e con pochissimi grassi

dosi per 2 persone (circa 8 frittelle medie)





ingredienti asciutti

50 gr di farina di amaranto
15 gr di nocciole intere tostate
10 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci (senza glutine)


ingredienti umidi

80 ml di latte di nocciola (senza zuccheri) [vedi nota]
1 albume
15 gr di miele di acacia
1 cucchiaino di olio di semi di girasole


inoltre

miele e frutta fresca per servire 




Frullate insieme gli ingredienti asciutti fino ad ottenere una miscela omogenea.
Riunite la miscela in una ciotola ed aggiungetevi il latte vegetale, il miele e l'olio, amalgamando bene il composto.
Incorporate infine l'albume montato a neve con dei movimenti di spatola dal basso verso l'alto.
Lasciate riposare la pastella ottenuta in frigorifero per almeno mezz'ora (io una notte intera).





Al momento di cuocere i pancakes, riscaldate una padella antiaderente e ungetene velatamente il fondo con un goccio di olio di semi.
Con l'aiuto di un cucchiaino, prendete un po' di pastella e disponetela sul fondo della padella in modo da disegnare un cuore.
Lasciate cuocere per un 1 minuto circa e, quando avrà fatto tante bollicine in superficie e sembrerà più asciutta, girate la frittella e lasciatela cuocere ancora 1 minuto.




Ripetete l'operazione fino ad esaurimento della pastella, impilando l'uno sull'altro i pancakes di volta in volta pronti.
Servite le frittelle con un filo di miele e della frutta fresca e completate la colazione con della spremuta d'arancia.


NOTE:

- Il latte di nocciole può essere sostituito preferibilmente con il latte di mandorle, ma anche con latte di riso.
Un buon latte di nocciola è questo (tenete presente, però, che è dolcificato con sciroppo d'agave - un dolcificante di origine naturale - e contiene una percentuale minima di sale).

Se vi risulta difficile trovare una bevanda di nocciola naturale al 100% (e/o volete risparmiare), producetela da voi in casa. Il procedimento è semplicissimo: lasciate in ammollo per 3 ore 50 grammi di nocciole intere in 650 ml di acqua, frullate poi bene il tutto e filtrate attraverso un colino a maglie fitte coperto di garza. Travasate il latte di nocciola in una bottiglia sterilizzata e conservate in frigorifero (la poltiglia avanzata è perfetta nel muesli della colazione o negli impasti dei dolci!).

- I pancakes realizzati con l'impasto lasciato riposare una notte intera in frigorifero sono migliori di quelli che si ottengono da una pastella lasciata riposare poco più di mezzora (mantengono meglio la forma in cottura e si gonfiano di più). Questo rappresenta senz'altro un vantaggio, se volete risparmiare tempo al mattino.


Nessun commento:

Posta un commento