26.5.17

Gelato alle nespole light (in 3 ingredienti!)




State seguendo un regime alimentare controllato ma non volete rinunciare al piacere rinfrescante di un bel gelato?
Preparatevelo in casa, in poco più di due ingredienti e due mosse!
Più che un gelato, questo è un frozen yogurt: l'ingrediente principale di questa ricetta è proprio lo yogurt intero, che dona una delicata cremosità al prodotto finale (pur avendo pochissimi grassi) e si sposa perfettamente con il sapore tendente all'acidulo delle nespole.
Io ho usato quelle dolci e mature colte nella campagna di nonno Rosario: limitatevi anche voi con il dolcificante e assaporate questo gelato nel pieno della sua naturalezza, il palato (e la bilancia!) vi ringrazieranno. ;-)


Questa ricetta non poteva non essere dedicata alla rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)


FROZEN YOGURT ALLE NESPOLE

dosi per 2 persone




160 gr di nespole al netto degli scarti (sono circa 8)
250 gr di yogurt bianco intero
25 gr di sciroppo d'agave




Pelate e denocciolate le nespole, tagliatele a dadini e ponetele in un pentolino dal fondo spesso con lo sciroppo d'agave.






Cuocete a fuoco dolce per alcuni minuti, mescolando spesso, finché il sughino che si sarà formato non si sarà ristretto un po'.



Lasciate raffreddare completamente prima di incorporare lo yogurt, quindi frullate il tutto con un minipimer, coprite con pellicola alimentare e trasferite in freezer.



Dopo 2 ore, frullate brevemente il composto con le fruste elettriche per rompere i cristalli di ghiaccio, quindi trasferite nuovamente nel congelatore e ripetete la stessa operazione dopo mezz'ora la prima volta e dopo un'altra mezz'ora la seconda volta. A questo punto il gelato sarà pronto per essere servito.


Nessun commento:

Posta un commento