23.6.17

Spaghetti integrali con le zucchine... speciali!




Questa ricetta è legata ai ricordi delle mie estati torinesi, quelle che da ragazzina trascorrevo a casa di zio Peppino, il fratello del mio papà, insieme a mia cugina Veronica.
In occasione di una delle solite, amorevoli diatribe con mio padre, un giorno zio sentenziò: a pranzo te cucino 'na pasta e cucuzzielle... ca accussì bbuona nun l'haje maje mangiata!
E infatti, da quel giorno in cui l'assaggiammo, non solo è diventata la nostra versione di pasta con le zucchine preferita, ma è addirittura entrata di diritto nei nostri menu estivi settimanali!
Cos'ha di tanto speciale? Niente, a parte l'autore. Forse è la sua elegante semplicità a renderla tanto amata!
Le zucchine, leggermente rosolate nell'olio insaporito con l'aglio, prendono un sapore ricco e rotondo che gli spaghetti catturano alla perfezione; il formaggio stagionato rende il tutto irresistibilmente appetitoso e il basilico esalta la freschezza del piatto.

Anche questa ricetta è dedicata alla rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



SPAGHETTI INTEGRALI
CON LE ZUCCHINE
dosi per 4 persone

 


800 gr di zucchine
350 gr di spaghetti integrali
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio
50 gr di pecorino romano grattugiato
basilico a piacere
sale q.b.




Lavare e mondare le zucchine, quindi tagliarle a rondelle abbastanza sottili.
In una padella antiaderente, riscaldare l'olio e farvi rosolare per un minuto l'aglio tagliato a fettine e privato dell'anima (la parte interna verde, leggermente amarognola).
Aggiungere le zucchine e lasciarle soffriggere a fuoco dolce per circa 20 minuti, rimestando ogni tanto per controllare che non si attacchino sul fondo della padella.
Quando le zucchine saranno morbide ma non disfatte, si può spegnere il fuoco.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata per circa 8-9 minuti, scolarli al dente e farli mantecare nella padella con le zucchine e il pecorino grattugiato.
Servire subito con un'ulteriore spolverata di pecorino grattugiato e un ciuffetto di basilico fresco.



Nessun commento:

Posta un commento